Ruba un furgone, trascina l’autista

Giovane ladro arrestato dai Baschi Verdi della Guardia di Finanza

PADOVA. I “Baschi Verdi” del Gruppo di Padova, nell’ambito dei pattugliamenti del territorio cittadino per la prevenzione e repressione dei traffici illeciti, hanno arrestato venerdì scorso Domenico Melise, di 20 anni, residente a Pomigliano d’Arco (Napoli), in trasferta a Padova. Aveva appena svaligiato il furgone di un elettricista, rubando gli “attrezzi del mestiere”.

La scena che si è presentata davanti agli occhi dei finanzieri ha dell’incredibile. Mentre percorrevano via Longhin hanno notato un furgone in movimento che trascinava una persona aggrappata alla maniglia dello sportello. Il mezzo si è fermato poco distante finendo contro una vettura parcheggiata.

I militari si sono lanciati all’inseguimento della persona scesa dal furgone. Questo ha tentato di mescolarsi in mezzo ad altra gente, nella speranza che chi lo stava rincorrendo lo perdesse di vista. In realtà è stato fermato e condotto in caserma per gli accertamenti. Gli uomini delle Fiamme gialle hanno scoperto che la persona trascinata altro non era che il proprietario del mezzo. Era giunto appena in tempo per vedere il suo furgone partire e ha fatto di tutto per fermare il ladro.

Il giovane ha alle spalle una lunga serie di precedenti penali per furto e altri reati connessi. Si era spostato a Padova per continuare a fare ciò che gli riesce meglio. I Baschi Verdi hanno trovato nel furgone numeroso materiale edile ed elettronico sulla cui provenienza sono ora in corso accertamenti.

Domenico Melise, processato per direttissima, è stato condannato alla pena di 6 mesi e 20 giorni di reclusione.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova