Sacchetti di rifiuti sopra i compattatori il sindaco dice “basta”

Schiavo corre ai ripari e annuncia l’arrivo di tre telecamere Intanto un residente scarica il salotto in via Leopardi



Ancora gli incivili dei rifiuti in azione a Cadoneghe: un mobile smontato è stato abbandonato tra i due press container all’isola ecologica in via Leopardi, ma stavolta è stata l’isola di via Manin a venire particolarmente “colpita” dall’abbandono dei rifiuti.

Alcuni residenti nelle scorse settimane avevano fatto notare come lì vi sia la deprecabile abitudine del “lancio” del sacchetto sopra i press container. Chi lo fa forse crede così di evitare di imbrattare e occupare lo spazio a terra: in realtà per rimuovere i sacchetti da sopra il tetto del grande compattatore, l’operatore è costretto a salirvi in cima tramite una scala. In questi ultimi giorni di sacchetti ne sono stati lanciati a decine.

Il sindaco Michele Schiavo dice “basta” e annuncia l’arrivo di tre telecamere in altrettante isole ecologiche in via Leopardi, in via Bragni e in via Bordin. All’annuncio alcuni residenti hanno sottolineato come in via Leopardi di telecamere ne fossero già state installate diversi anni fa, ma evidentemente non funzionano. Come in via Manin, anche in via Leopardi la situazione si fa sempre più indecente.

Il giorno di Santo Stefano l’uomo che ha scaricato il suo salotto ha risposto malamente alla donna che gli ha fatto notare come quello non fosse il posto corretto in cui lasciare il mobilio, essendoci un ecocentro a Campodarsego appositamente attrezzato. Chissà se è stato lo stesso individuo che, apostrofato da un passante, ha ringraziato dell’informazione asserendo di non sapere dell’esistenza del centro di raccolta. Peccato poi che abbia ugualmente lasciato i resti del salotto lì dove li aveva sistemati.

«Continueremo il nostro impegno nella battaglia contro inciviltà e povertà culturale ed educativa» annuncia l’amministrazione comunale «sia attraverso una comunicazione attenta e precisa di Etra, polizia locale e uffici, sia incentivando l’utilizzo di fotocamere mobili. Prossimamente le telecamere saranno installate anche in tre isole ecologiche e di conseguenza gli autori di queste “azioni sporche” verranno identificati e puniti». —

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova