Sacra Famiglia, inaugurato l’asilo nido di via Urbino

Completati i lavori di ristrutturazione dello stabile che sono costati 110 mila euro Contributo della Fondazione Cariparo anche per altre strutture comunali
BARSOTTI - ASILO VIA URBINO
BARSOTTI - ASILO VIA URBINO

SACRA FAMIGLIA. L’assessore alle politiche scolastiche Claudio Piron ha inaugurato l’asilo nido di via Urbino dopo i lavori di completamento della ristrutturazione. I lavori sono costati 110 mila euro ed il grosso delle risorse (95 mila euro) sono stati finanziati dalla Fondazione Cariparo. Erano presenti anche il presidente del Cdq 5 Francesco Pavan (Pd); il capo settore dei servizi scolastici Giuliana Truffa Giachet; le insegnanti e un gruppo di genitori. Il progetto di rinnovamento ha riorganizzato gli spazi interni; il rifacimento degli impianti, elettrico ed idraulico; il potenziamento dell’impianto di riscaldamento con l’installazione di nuovi corpi scaldanti; la realizzazione di un nuovo passaggio; il rifacimento dei bagni di tutte e tre le sezioni, nonché dei bagni del personale e il rifacimento della cucina e dispensa, della lavanderia e dello spogliatoio. Inoltre nuovi pavimenti e tinteggiatura dell’intera scuola. Gli interventi sono durati tre mesi, periodo in cui i piccoli del nido sono stati provvisoriamente sistemati nella scuola Lombardo Radice in via Ciamician, a Brusegana. Il nido è stato consegnato completamente a norma e più accogliente già lo scorso aprile.

La riqualificazione ha compensato dunque il disagio degli ultimi mesi che ha costretto i genitori a lunghi spostamenti per accompagnare i piccoli all’asilo. «Questa inaugurazione», ha commentato Piron, «segna il primo traguardo di una ristrutturazione più generale che riguarda alcuni Nidi comunali, reso possibile dal contributo della Fondazione, che sta interessando, in questi mesi, anche il nido Colibrì di via Montanari, nel rione Chiesanuova e il Nido Arcobaleno di via Sonnino, nel rione San Lazzaro».

Elvira Scigliano

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova