Salvò due anziani da un incendio, il poliziotto premiato dalla Regione
Il poliziotto, capo coordinatore a Padova, era fuori servizio quando ha salvato la coppia in provincia di Vicenza. I due anziani erano bloccati sul balcone e avvolti dal fumo. La Regione gli ha riconosciuto una targa commemorativa

Nella mattinata di giovedì 25 giugno, alla sede del Consiglio Regionale del Veneto, è stato conferito un riconoscimento a un assistente capo coordinatore della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Padova, protagonista di un coraggioso intervento che, il 22 maggio scorso, consentì di salvare la vita a due anziani coniugi rimasti intrappolati nella casa avvolta dalle fiamme a Torri di Quartesolo, in provincia di Vicenza.
In quella circostanza, il poliziotto Geremia Manuel Domingo, libero dal servizio, venne richiamato dalle disperate richieste di aiuto provenienti dall'abitazione. Resosi immediatamente conto della gravità della situazione, raggiunse i due anziani bloccati sul terrazzo dell'immobile e, senza esitazione, entrò nell'appartamento ormai invaso dal fumo e dalle esalazioni tossiche per rintracciare il proprietario che, in stato confusionale, era rientrato all'interno dell'abitazione.
Dopo alcuni minuti di ricerca, riuscì ad individuare l'uomo, ormai in difficoltà respiratoria, e a trarlo in salvo, mettendo successivamente in sicurezza entrambi i coniugi.
Per l'eccezionale coraggio, l'alto senso del dovere e lo spirito di altruismo dimostrati nell'occasione, il Consiglio Regionale del Veneto ha voluto tributare al poliziotto un pubblico riconoscimento, consegnandogli una targa commemorativa recante l'effigie del Leone di San Marco, simbolo della Regione Veneto.
Alla cerimonia hanno preso parte anche i familiari del poliziotto, che hanno condiviso con lui questo significativo momento, nonché il Dirigente dell'Ufficio di Gabinetto della Questura di Padova, Primo Dirigente della Polizia di Stato dott. Simone Rodella.
L'iniziativa ha rappresentato un'importante occasione per evidenziare il valore del soccorso pubblico, una delle missioni fondamentali della Polizia di Stato, svolta ogni giorno dagli operatori con professionalità, dedizione e spirito di servizio a tutela della sicurezza e dell'incolumità dei cittadini.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








