Camion carico di verdura finisce fuori strada: tutti in fila per i cavolfiori gratuiti
A San Pietro in Gu lungo la sp 26 Bassanese, decine di persone si sono radunate per recuperare cavolfiori perfettamente commestibili, protagonisti involontari di un singolare incidente stradale

Un insolito “mercato” improvvisato si è creato ieri mattina, 7 febbraio, a San Pietro in Gu lungo la sp 26 Bassanese, dove decine di persone si sono radunate per recuperare cavolfiori perfettamente commestibili, protagonisti involontari di un singolare incidente stradale.
Tutto è iniziato quando un camion carico di verdura, principalmente cavolfiori, è uscito autonomamente di strada nel primo tratto della provinciale, finendo la sua corsa ribaltato in un campo. L’autista, fortunatamente, è rimasto illeso nell’incidente, le cui cause sono ancora in fase di accertamento.
Le operazioni di recupero del mezzo pesante si sono rivelate particolarmente complesse. Il camion, infatti, era finito nel bel mezzo del terreno agricolo, rendendo necessario l’intervento di una gru. Prima di poter sollevare il rimorchio ribaltato, è stato indispensabile svuotarlo completamente del suo carico.
Ed è qui che la storia ha preso una piega inaspettata. Mentre parte della verdura, danneggiata nell’impatto, era destinata allo smaltimento, buona parte del carico all’interno del rimorchio era rimasta intatta.
La notizia si è diffusa rapidamente e molti residenti della zona hanno colto l’occasione per una raccolta di cavolfiori gratuita, salvando così il cibo da uno spreco certo.
«Sarebbe stato un peccato buttare via cibo perfettamente buono», ha commentato uno dei presenti mentre riempiva una cassetta di cavolfiori.
«Così facendo non tutto è andato perduto». La scena ha offerto uno spaccato di economia circolare spontanea: da un lato le complesse operazioni di recupero del mezzo incidentato, dall’altro cittadini intenti a salvare quanto possibile del carico, trasformando un potenziale spreco in una risorsa per la comunità locale.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








