Sant’Elena, è morto il panettiere Rino Polato
Aveva 80 anni e aveva chiuso a fine 2024 il suo storico negozio aperto dal 1907

E’ morto a 80 anni Rino Polato, storico panettiere e volto familiare per intere generazioni della Bassa. Una malattia lo ha portato via, lasciando un vuoto profondo non solo nella sua famiglia, ma in tutta la comunità che per oltre un secolo ha conosciuto il suo pane. Il 31 dicembre 2024 aveva abbassato per l’ultima volta le serrande del negozio di via Roma, a Sant’Elena dopo il pensionamento della moglie Maria Giuseppina che lo affiancava nel lavoro.
Con quella chiusura si concludeva una storia lunga 117 anni, iniziata nel 1907 quando il padre Eugenio aprì la “Fabbrica Pane Polato”, poi portata avanti dai figli fino a diventare un punto di riferimento ben oltre i confini del paese. Una decisione non facile per Rino, che aveva iniziato al lavorare a 14 anni e non conosceva domeniche libere e notti lontane dal laboratorio di panificazione.
Sant’Elena lo ricorda per il pane consegnato alle quattro del mattino, per i panini delle gite scolastiche, per la pizza del giovedì, per quella trama fatta di pane e amicizia che ha intrecciato giorno dopo giorno.
«Un esempio di lavoro, sacrificio e legame con il territorio», ha sottolineato l’amministrazione comunale, stringendosi al dolore della famiglia. Nel 2011 gli era stata conferita la medaglia d’oro al merito del lavoro dalla Camera di Commercio. Rino Polato lascia la moglie Maria Giuseppina e le figlie Irene ed Elena; il funerale sarà celebrato lunedì 26 gennaio alle 15 nella chiesa di Sant’Elena.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








