«Santi Numi!», il nuovo show di Ape Regina e Citronella

Al Pride Village la drag queen del "Chiambretti Night". E l'incontro con Claudio Rossi Marcelli, papà di tre bimbi col suo compagno

PADOVA. Una settimana di grandi risate, ma come sempre unite alla cultura e all’intrattenimento intelligente, quella proposta dal Padova Pride Village. E l’attesa è tutta per la grande musica di Alice che domenica porterà al Padova Pride Village «L’armonia dei Canti», un viaggio attraverso i suoi più grandi successi musicali.

Il 27 luglio è venerdì e come ogni venerdì che si rispetti al Padova Pride Village le paillette e i lustrini sono di rigore. Questa settimana la Festa di Tutti avrà l’onore di ospitare la prima nazionale del nuovo spettacolo di Ape Regina e Citronella: «Santi Numi!», uno spettacolo immacolato scritto e diretto da Aldo Piazza (alias Ape Regina). Due suore dalla personalità spiccata e fuori dal comune sono alla presa con il classico dei dilemmi: decine di bollette da pagare e un ipoteca che sta per scadere sul loro convento…occorre trovare qualche idea per trovare i fondi e cercare di salvare il tutto magari dando fondo alla loro incredibile fantasia.

Lo Spazio Tralaltro affronta, alle 21, la questione della genitorialità gay con il giornalista Claudio Rossi Marcelli, padre di tre figli assieme al suo compagno e autore del volume «Hello Daddy» (Mondadori, 2011), un racconto autobiografico che affronta con delicatezza e autoironia un tema di grandissima attualità e mette in crisi l'idea di famiglia tradizionale, creando una nuova normalità.

Volendo citare il notissimo scrittore giapponese Murakami Haruki, sabato 28 luglio è «Dance, dance, dance». Ma non solo: alle 21.30 il cinema del Palavillage propone il documentario “A RESearch: omosessualità e repressione”, prodotto da RaiStoria, a cura di Enrico Salvatori e Clemente Volpini (Italia, 2010). Il ricercatore Dario Petrosino ha trovato e portato per la prima volta in video alcuni documenti rivelatori: si tratta di circolari tra Ministero degli Interni e Questure che rivelano le forme di controllo esercitato da parte delle forze di polizia sulla vita privata di alcuni cittadini, “sospettati di avere inclinazioni omosessuali”, dal 1952 agli anni ’70, da Braibanti al F.U.O.R.I.

Sul Boulevard, alle 22, le future star del mondo dello spettacolo si sfideranno a colpi di canto e danza durante il Village Talent, con la presenza del coach Enzo Forleo e la contagiosa allegria di Ape Regina e Leo. A seguire, prenderà il via lo spettacolo, interamente live, «Mnrv vs Mdna«, di Minerva Lowenthal con la regia di Marco Gradara. Sette performer tra cui anche alcuni circensi, per uno show completamente dedicato alla regina indiscussa del pop Madonna.

Domenica 29 luglio è il giorno della grande musica live. Protagonista sarà l’ armonia dei canti di Alice, un viaggio musicale attraverso i suoi grandi successi, in cui la cantante tocca alcuni temi o aspetti esistenziali come l'amore, la poesia, la guerra che occupa uno spazio sempre più grande nel mondo e anche dentro di noi, il desiderio di pace, la ricerca della verità e del sacro.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova