Boara Pisani, ennesimo schianto auto contro moto: «Urgente il rondò»
L’incidente venerdì mattina, motociclista portato in ospedale. Il sindaco Gastaldello: «Anas e Provincia intervengano»

Ennesimo incidente lungo la Statale 16 Adriatica, con il tratto ormai tristemente noto per la sua pericolosità. Oltre alla configurazione della viabilità, che presenta numerosi punti critici, si somma spesso l’imprudenza degli utenti della strada, creando una miscela esplosiva che puntualmente sfocia in incidenti, talvolta con gravi conseguenze.
Ieri mattina, poco prima delle 11, un nuovo scontro ha coinvolto una vettura e una moto, questa volta vicino al negozio Mela Verde. La dinamica dell’incidente, ancora al vaglio delle forze dell’ordine, ha visto il motociclista finire rovinosamente a terra, mentre il conducente dell’auto è rimasto illeso.
Sul posto è intervenuto prontamente il personale del Suem 118, con ambulanza e automedica: il motociclista è stato trasportato in ospedale a Rovigo. Fortunatamente, nonostante la violenza dello scontro, non sembrano esserci pericoli per la vita del ferito, anche se ha riportato fratture agli arti inferiori.
Purtroppo, questo è solo l’ultimo di una lunga serie di incidenti che, nel corso delle ultime settimane, hanno interessato la stessa zona. In appena un mese, il tratto di strada che collega il paese al ponte sull’Adige è stato teatro di ben cinque episodi, confermando la pericolosità di una delle arterie principali della zona.
Un dato che non può più essere ignorato e che ha spinto l’Amministrazione comunale a sollecitare Anas e Provincia: «Ancora una volta dobbiamo registrare un nuovo incidente lungo la Statale 16» dichiara con preoccupazione il sindaco Andrea Gastaldello, «proprio davanti a un’attività commerciale ben conosciuta. Questo episodio rimarca un problema della sicurezza stradale lungo la Ss 16. Abbiamo già avviato una serie di interlocuzioni con gli enti competenti, chiedendo in particolare la realizzazione di rotatorie che possano ridurre i rischi per gli automobilisti e migliorare la sicurezza degli incroci. Non possiamo permetterci che la situazione si aggravi ulteriormente. È necessario un intervento urgente per ridurre la velocità dei veicoli e garantire un accesso più sicuro alle attività commerciali lungo la Statale». —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova