Schianto tra un’auto e una moto Gravissimi due giovani centauri

CAMPOSAMPIERO
Gravissimo incidente tra moto e auto ad Asiago ieri all’ora di pranzo. Sia il guidatore della moto sia la sua passeggera sono stati trasferiti immediatamente in elicottero ad ospedali più strutturati, il primo a Treviso e la seconda a Verona, dove sono ricoverati entrambi in gravi condizioni.
Verso le 13 T. A. , 31enne di Camposanpiero, con a bordo la sua concittadina G. G. 27enne stava percorrendo con la sua Suzuki 900 viale Autieri d’Italia in direzione Asiago quando all’improvviso una Toyota Rav 4, condotta da D. B. , 60enne di Abano Terme, ha svoltato da viale Autieri d’Italia per via Cassodar investendo in pieno la moto.
Nell’impatto il guidatore della moto è stato dapprima schiacciato tra moto e suv prima di essere sbalzato quasi 20 metri e cozzando violentemente la testa contro il cordolo del marciapiede. La ragazza che sedeva dietro invece è stata da subito fatta balzare dalla moto finendo addosso al muretto che costeggia la via. L’autista è invece rimasto illeso anche se è stato accompagnato all’ospedale di Asiago in stato di shock.
L’impatto è stato così violento tanto da richiamare l’attenzione dei proprietari della case vicine che sono subito intervenuti a soccorrere le tre persone coinvolte e a dare l’allarme.
Sul posto sono intervenute le ambulanze del vicino ospedale altopianese che hanno iniziato subito a prestare le prime cure ai due ragazzi.
Viste le loro condizioni preoccupanti i sanitari altopianesi hanno immediatamente chiesto l’invio di due elicotteri per il trasferimento dei feriti in strutture ospedaliere dotate di reparto di rianimazione. La passeggera, rimasta sempre cosciente, è stata prima sedata e poi intubata per facilitare la sua respirazione. Stabilizzate le sue condizioni è stata trasportata dall’elicottero di Verona al nosocomio veronese dove è stata ricoverata in condizioni critiche ma stabili. Già oggi sarà sottoposta a vari esami diagnostici per quantificare le sue ferite e poi i medici potranno forse sciogliere la prognosi.
Peggio invece il conducente della moto che ha riportato gravissime ferite al capo, al torace e agli arti. I sanitari di Asiago, assieme ai medici giunti in elicottero da Treviso, hanno dovuto lavorare per oltre un’ora per stabilizzare le sue condizioni in maniera di poterlo trasportare a Treviso.
Secondo le prime indicazioni il ragazzo ha riportato fratture ad entrambe le gambe e ad entrambi i polsi ma, a preoccupare di più, è il fatto che il centauro non ha mai ripreso conoscenza e che più volte ha accusato delle crisi cardiorespiratorie. È stato quindi intubato e trasferito in codice rosso a Treviso dove è stato ricoverato in rianimazione.
Sul posto sia i carabinieri di Asiago sia la polizia municipale del capoluogo altopianese per i rilievi del caso e per regolare il traffico, particolarmente intenso in questo periodo.
Sulle cause dello scontro le prime ipotesi sono che l’incidente sia da attribuire ad una distrazione escludendo invece una velocità eccessiva sia della moto sia della Toyota. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








