Imprenditore sparisce in montagna, scattano le ricerche
Ore d’ansia per trovare Dario Marini, 39 anni, residente a Chiesanuova, che manca da domenica 15 febbraio. Recuperata la sua auto ad Avio. Quel giorno si era mosso tra Bologna, Spinea e la località trentina

Sono ormai sei giorni di ansia e di speranza per Dario Marini, 39enne con residenza a Chiesanuova, scomparso improvvisamente nel pomeriggio di domenica scorsa. L’uomo aveva parcheggiato la sua Fiat 500 L bianca davanti al cimitero di Sabbionara, in via Pozza ad Avio (Trento), e da allora di lui non si hanno più notizie. Le ricerche si estendono ora su un ampio raggio territoriale, rendendo difficile ricostruire i suoi movimenti e le intenzioni.
Le prime tracce della giornata della scomparsa portano a Bologna, dove Marini si era recato domenica scorsa, per poi tornare in Veneto e infine arrivare in Trentino. L’ultimo avvistamento certo risale alle 17 di domenica, proprio a Sabbionara. Il sindaco di Avio, Ivano Frachetti, ha riferito che al momento non ci sono notizie di Dario Marini. Un familiare ha recuperato l’auto, ma dopo gli ultimi avvistamenti tra Bologna, Spinea e Trentino, nessuno ha più informazioni sui suoi spostamenti. La famiglia ha sporto denuncia di scomparsa e tutti sperano che l’uomo venga ritrovato presto.
Non ci sono biglietti né messaggi che possano chiarire i suoi movimenti: Marini sembra essersi volatilizzato nel nulla. È difficile stabilire se la tappa ad Avio facesse parte di un percorso più ampio, se avesse un appuntamento, oppure se semplicemente volesse far perdere le tracce in un luogo isolato. La famiglia ha allertato i soccorsi anche nell’area di Tarvisio, in Friuli.
Le ricerche, tuttavia, sono molto attive anche sui social network. L’ex governatore del Veneto e oggi presidente del consiglio regionale, Luca Zaia, ha condiviso sui propri profili le informazioni sull’abbigliamento di Marini, invitando chiunque avesse notizie a contattare le autorità. Anche il Comune di Avio ha pubblicato un avviso urgente, confermando il ritrovamento dell’auto parcheggiata e chiedendo collaborazione alla cittadinanza. I vigili del fuoco volontari del paese hanno rilanciato le informazioni, incoraggiando la diffusione della notizia e segnalando qualsiasi avvistamento possibile.
Grazie a questi post, le segnalazioni e le condivisioni sui social stanno contribuendo ad ampliare la rete di ricerca e a tenere alta l’attenzione sul caso. Dario Marini indossava, secondo le indicazioni fornite, occhiali da sole stile mascherina, un golfino scuro a maniche lunghe, pantaloni grigi, scarpe nere con suola beige e giaccone lungo nero, interno arancione, marca K-Way e uno zaino blu scuro con bordi arancioni, della Decathlon.
Marini lavora nell’azienda del padre, Ermenegildo, noto imprenditore padovano nel settore dei lavori stradali con azienda a Rubano. La comunità segue con apprensione ogni sviluppo, nella speranza che il giovane possa tornare presto a casa sano e salvo. Ad Avio si segue per ora la pista dell’incidente: ricerche concentrate da parte di carabinieri e volontari nei sentieri che partono dal castello e che hanno punti anche impervi e pericolosi.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








