Si è spento Mario Martelli storico albergatore

MONTEGROTTO TERME. È mancato martedì scorso all’età di 87 anni lo storico albergatore Mario Martelli. L’imprenditore, originario di Montegrotto, dove ha sempre vissuto e lavorato, ha fondato nel...

MONTEGROTTO TERME. È mancato martedì scorso all’età di 87 anni lo storico albergatore Mario Martelli. L’imprenditore, originario di Montegrotto, dove ha sempre vissuto e lavorato, ha fondato nel 1972 l’hotel Marconi e nel 1981 il Commodore. Lascia nel dolore la moglie Maria, quattro figli e numerosi nipoti. E sono proprio i figli che hanno raccolto l’eredità paterna nella gestione dei due stabilimenti termali sampietrini.

L’albergatore era molto conosciuto in città per aver scritto la storia del termalismo insieme alla famiglia Bernardi subito dopo la guerra. «È sempre stato un uomo corretto e generoso che ha cercato di aiutare tutti, clienti, collaboratori e dipendenti» lo ricorda il genero Pierlivio Mattiazzo «Ha voluto rimanere sempre in seconda linea, ma le sue idee hanno dato impulso e sviluppo al territorio e al termalismo. Anche nei momenti più difficili non ha mai cercato lo scontro mantenendo una visione ottimistica per tentare sempre di costruire qualcosa di positivo attraverso il confronto». I funerali di Mario Martelli, nominato Ccavaliere del lavoro dieci anni fa, si sono svolti ieri al Duomo di Montegrotto. (i.z.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova