«Siamo in difficoltà» Aumentano le rette della scuola materna

SAONARA. A partire dal prossimo mese di aprile la retta della scuola materna di Villatora aumenterà di dieci euro, passando da 120 a 130 euro al mese: lo ha deciso il comitato di gestione, per far...

SAONARA. A partire dal prossimo mese di aprile la retta della scuola materna di Villatora aumenterà di dieci euro, passando da 120 a 130 euro al mese: lo ha deciso il comitato di gestione, per far fronte alla consistente diminuzione dei contributi provenienti da Stato, Regione e Comune. Se questa tendenza continuerà anche nei mesi a seguire, non è escluso che nel prossimo settembre si possa arrivare ad un ulteriore aumento.

«Sì, siamo in difficoltà - ammette Sergio Benvegnù, delegato del parroco di Villatora don Carlo Sanavia per il comitato di gestione della scuola -. I minori contributi pubblici hanno pesato nel nostro bilancio per ben 30.000 euro; lo scorso anno il Comune di Saonara ha ridotto il suo contributo del 3%, e probabilmente con il prossimo bilancio di previsione dovremmo aspettarci altri tagli. Inoltre il nostro personale si trova in fase di trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro, fermo dal 2009. E’ presumibile quindi che se il contratto verrà rinnovato dovremo far fronte anche all’aumento degli stipendi».

Sarà compito della prossima amministrazione decidere se e quanto tagliare i contributi alle materne del paese: la data limite per l’approvazione del bilancio di previsione del Comune di Saonara cade infatti il 30 giugno, quasi due mesi dopo la data delle elezioni amministrative. Gestita dalla parrocchia proprio come la scuola materna di Saonara, la scuola dell’infanzia di Villatora accoglie 198 bambini dai 3 ai 6 anni; il loro numero è cresciuto costantemente negli ultimi anni a causa del continuo incremento della popolazione. La possibilità di un aumento delle rette era nell’aria già da tre o quattro mesi, ed è stata affrontata rendendo partecipe anche il comitato dei genitori.

Patrizia Rossetti

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova