Soccorso un rapace “biancone” forse diretto ai Colli

Un raro esemplare è stato trovato e raccolto a Montegrotto vicino a un albergo: affidato alle cure di un veterinario

MONTEGROTTO TERME. Un raro esemplare di rapace, un “biancone”, è stata raccolto venerdì scorso a Montegrotto, nei pressi dell’Hotel Marconi. A segnalare la presenza del rapace ferito, stordito e dolorante in mezzo alla strada sono stati dei cittadini, che hanno informato la polizia provinciale. Polizia che a sua volta ha fatto intervenire il Centro recupero animali selvatici di Polesella, nel Rodigino.

Il biancone è alto 60 centimetri e ha un’apertura alare di circa 2 metri. «Il rapace era in crisi ipoglicemica, era disidratato e non riusciva a volare», spiega il veterinario del centro, Luciano Tarricone «La caduta è avvenuta durante un viaggio migratorio».

Si tratta di una grossa novità per il territorio termale-euganeo: «I bianconi sono segnalati nel Veneto nelle Dolomiti e quello trovato a Montegrotto è il primo esemplare nel Padovano. È probabile che questi uccelli stiano cercando di colonizzare i Colli Euganei. Si tratta di rapaci originari del Sahara, che frequentano in particolare Toscana e Lazio».

«L’esemplare ritrovato a Montegrotto venerdì è ora sotto le nostre cure e si sta riprendendo» spiega il veterinario «Tra qualche giorno sarà liberato. La liberazione avverrà più o meno dove è stato ritrovato. Potrà quindi dirigersi verso la zona che aveva scelto di colonizzare».

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova