Sorpreso a rubare le ruote di un’Alfa per cambiare le sue

SAN PIETRO IN GU. Se ne andava lungo la strada, in piena notte, con un crick e bulloni in tasca; le forze dell'ordine lo hanno visto, lui si è dato alla fuga; una volta fermato e perquisito, è stato tutto chiaro: andava a caccia di pneumatici, li voleva rubare ad un'Alfa Romeo per metterli sulla sua, modello «147».
I carabinieri di Carmignano di Brenta hanno arrestato per tentato furto Andrea Agostini, 28 anni, residente a Dueville (Vi). Verso l'1.20 della scorsa notte la pattuglia dei militari del maresciallo Angelo Guadagnino stava percorrendo via don Milani, a San Pietro in Gu; a un certo punto, gli uomini dell'Arma in servizio hanno notato la sagoma di una persona che - alla vista del 112 – ha iniziato a darsela a gambe, tenendo in mano alcuni oggetti.
Una fuga velleitaria, durata pochi metri; il giovane aveva con sé un crick per autovettura, una chiave a stella per lo smontaggio dei pneumatici ed un tubo in ferro con manico in gomma della lunghezza di circa 35 centimetri.
A pochi metri dal posto in cui era stato bloccato è stata notata un'autovettura: una Alfa 147, di proprietà di una ragazza residente poco lontano, con tutti gli pneumatici smontati e sistemati al suolo; nelle tasche dell'arrestato sono stati trovati tutti i bulloni dei cerchi del veicolo. Dopo ulteriori ricerche, a 100 metri, è stata trovata la macchina di Agostini: si trattava, guarda caso, di un'altra Alfa 147.
Dopo le formalità di rito, il giovane è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma di Carmignano di Brenta, in attesa del processo con rito direttissimo di ieri mattina; l'autorità giudiziaria lo ha condannato a 10 mesi di reclusione, la pena gli è stata sospesa. (s.b.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova