Straordinari di domenica per far ripartire il tram, bus presi d’assalto per lo shopping natalizio
Dodici operai al lavoro di buon mattino per ripristinare al cento per cento la funzionalità della rotaia. Salvo imprevisti, domani, lunedì primo dicembre, la prima corsa sarà alle 5.40 dalla Guizza. I bus di linea viaggiano sempre strapieni. Anche perché, rispetto all’emergenza tram e al Natale alle porte, il consueto orario dei giorni festivi non è stato potenziato

Lotta contro il tempo in piazzale stazione a Padova, dove dodici operai dell’impresa Cenedese hanno lavorato dall’alba di oggi, domenica 30 novembre, per ripristinare al cento per cento la funzionalità della rotaia sulla quale corre il tram ogni volta, che, proveniente dal centro in direzione Arcella, dopo aver abbassato il pantografo all’altezza dell’ex fermata, percorre il nuovo anello.
In modo particolare i lavoratori stanno rimettendo la resina all’interno della canaletta con il seguente procedimento. Prima mettono ( o rimettono) i chiodi ai lati della rotaia. Subito dopo con l’aiuto di una ruspa meccanica li fissano alla perfezione e, nello stesso tempo, portano via la resina che c’è sotto ed ai lati della rotaia e solo successivamente, dopo aver pulito per bene la canaletta con un tubo aspirante, ci gettano sopra la resina liquida. Per fortuna non piove. Altrimenti il nuovo lavoro doveva essere rimandato a domani.
Nel frattempo, in attesa del tram che dovrebbe ripartire domani, lunedì, con la prima corsa dalla Guizza alle 5.40, i passeggeri diretti in centro da Pontevigodarzere e dalla Guizza sud per lo shopping festivo prenatalizio, stanno accusando pesanti disagi. I bus viaggiano sempre strapieni. Anche perché, rispetto all’emergenza tram e al Natale alle porte, il consueto orario dei giorni festivi n on è stato potenziato. Il bus sostitutivo passa ogni 15 minuti sino al pomeriggio ed ogni 13 dalle 14.30 in poi.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








