Tangenziale, da lunedì 26 marzo un nuovo autovelox

PADOVA. Partirà lunedì prossimo 26 marzo la fase di pre-esercizio dell’ultimo autovelox sulla tangenziale. Si tratta dell’apparecchio installato da mesi sulla nuova strada del Santo (km 1+1300 regionale 308 subito dopo lo svincolo per Ponte di Brenta), ma mai entrato in funzione, e che rientra nel progetto di sicurezza stradale partito a febbraio del 2015. Dopo un periodo di 15 giorni di “prova”, l’autovelox inizierà regolarmente a emettere multe a chi supererà il limite dei 90 km/h previsti in quel tratto (quindi verosimilmente dal 9 aprile).
Durante il pre-esercizio, gli agenti della polizia locale e degli uffici tecnici verificheranno il corretto funzionamento del dispositivo e delle applicazioni informatiche collegate, senza quindi accertare violazioni. Le sanzioni per chi supera il limite entro i 10 chilometri orari è di 41 euro, mentre tra i 10 e i 40 km/h la multa sale a 169 euro, con la decurtazione di tre punti sulla patente.
Ben 531 euro di contravvenzione per chi sfora tra i 40 e i 60 chilometri il limite, con la perdita di sei punti e la sospensione della patente da uno a tre mesi. Oltre i 60 le cifre iniziano a diventare molto pesanti: 828 euro e sottrazione di dieci punti dalla patente, sospesa da 6 a 12 mesi.
LA MAPPA DEGLI AUTOVELOX IN TANGENZIALE A PADOVA
Gli automobilisti multati avranno la possibilità di verificare, tramite il sito della polizia locale, la propria infrazione. È prevista, infatti, una sezione dedicata alle contravvenzioni rilevate da autovelox dove è possibile verificare data, targa, numero di fotogramma (rilevabili dal verbale di violazione) e accedere alla foto dell’infrazione.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








