Tangenziale Est a una corsia Si annuncia un agosto di code

Alto rischio di code agostane in tangenziale est. E non certo per esodi o controesodi dei vacanzieri. Tutt’altro: chi resterà a lavorare in agosto dovrà vedersela con i lavori per la sostituzione del guardrail centrale della strada, che costringeranno alla chiusura della corsia di sorpasso in entrambe le direzioni.
Tangenziale est ad una sola corsia per un chilometro e mezzo tra corso Stati Uniti e via Piovese. Tradotto in pratica: code assicurate. Che sono iniziate già ieri pomeriggio, quando gli operai hanno approntato il cantiere con il restringimento di corsia.
Nonostante il calo di traffico dovuto al periodo agostona, già ieri sera all’orario di uscita dal lavoro la coda si è allungata fino al ponte Darwin a Padova Est. E così sarà fino al 31 agosto.
Il tratto interessato dai lavori, realizzati dal Comune che ha in gestione quel tratto di tangenziale, è tra le uscite 12 e la 13, per circa un chilometro e mezzo. «L’operazione richiede la chiusura della corsia di sorpasso in entrambe le direzioni di marcia, per consentire la realizzazione delle opere civili in corrispondenza dei ponti», spiega una nota di Palazzo Moroni.
L’idea è quella di utilizzare appunto il mese di agosto per realizzare tutti gli interventi più “delicati”. Mentre dal primo settembre in poi i lavori saranno svolti esclusivamente in orario notturno. Il cantiere avrà una durata complessiva di 120 giorni ed un costo di 700 mila euro.
Ieri pomeriggio i primi operai dell’impresa aggiudicataria (la Soc.Ma.S. di Pasian di Prato, in Friuli) hanno iniziato a lavorare, togliendo l’attuale guardrail che verrà sostituito con delle strutture più moderne, in grado di attenuare gli impatti in caso di incidente.
Quello della tangenziale non è l’unico cantiere che impatta sul traffico cittadino nel periodo agostano: sono iniziati lunedì scorso anche i lavori per la realizzazione di una rotatoria a “sigaro” in via Venezia, davanti al centro Giotto. Nei prossimi giorni verrà avviata la viabilità sperimentale segnata dai new jersey in plastica e si verificherà la funzionalità del nuovo rondò. —
C.MAL.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova