Telecamera tattile e body-cam in dotazione alla polizia locale

Occhi elettronici che leggono le targhe dal tettuccio delle auto di pattuglia Il Comune investe 170mila euro per rinnovare mezzi ed equipaggiamento 

ABANO TERME. Nuove dotazioni per il corpo di Polizia locale di Abano che, ora, può usufruire dell’ausilio di una telecamera tattile, posizionata sopra alla vettura di servizio. Rinnovato l’equipaggiamento e aumentato il sistema di videosorveglianza: la giunta di Abano investe quasi 170 mila euro in favore della sicurezza.

TELECAMERA TATTILE

La telecamera tattile, è una micro telecamera installata sul tettuccio dell’auto. «È collegata al sistema di videosorveglianza», spiega la comandante della Municipale Francesca Aufiero. «Durante il tragitto della pattuglia la telecamera legge in tempo reale le targhe delle auto in movimento e in sosta e in tempo reale fornisce informazioni sulle auto. Serve a trovare gli automobilisti sprovvisti di revisione o assicurazione o fornire informazioni utili in caso di indagini».Per i vigili di Abano arriva anche il raddoppio delle body-cam in dotazione. Si passa da 6 a 12, con un investimento per ultime 6 telecamerine di 8. 662 euro. «Le body-cam, montate sulla divisa degli agenti, consentono di filmare l’attività in tempo reale», spiega Aufiero. «Ora ogni vigile potrà girare con la sua bodycam durante il turno di servizio».

ALTRI ACQUISTI

L’amministrazione Barbierato ha deciso di fare un regalo di Natale sostanzioso alla Polizia locale. È stato acquistato un veicolo Subaru Forester, investendo 35 mila euro. Acquistate 10 radio portatili. Rinnovato il vestiario con uniformi, berretti e pantaloni. Nuovi i caschi da motociclista e gli accessori come giubbini anti proiettili e manette. Innovazioni nel software della centrale operativa. Finanziato pure il sistema di videosorveglianza col nuovo impianto di Feriole e la sostituzione di tre telecamere, oltre alla prevista manutenzione triennale. «Investire sulla sicurezza vuol dire investire per una città migliore», dice il sindaco Federico Barbierato.

PROTEZIONE CIVILE E SUAP Investimenti anche per la Protezione Civile (8.500 euro) con l’acquisto di 5 radio ricetrasmittenti, di una torre faro led a batterie, di nuovi guanti, mascherine tappi, torce, occhiali e attrezzi da lavoro, di 35 caschi e di una idropulitrice. Nuovi strumenti anche per lo sportello Suap (7. 800 euro).––

Federico Franchin

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova