Tensostruttura per basket in via Peschiera
PALESTRO. È destinata a diventare il punto di riferimento per gli amanti della pallacanestro e del calcio a cinque. In via Peschiera, nel cuore del quartiere San Giuseppe, il Comune costruirà una nuova tensostruttura da affiancare agli impianti sportivi della parrocchia. Uno spazio polifunziale che grazie alle sue dimensioni (26,5 metri di larghezza per 41 metri in lunghezza) potrà essere usato anche per sport che hanno bisogno di molto spazio, come la pallacanestro o il calcio a cinque.
«Queste discipline stanno prendendo sempre più piede» spiega l'assessore allo Sport Umberto Zampieri, «e in questo modo vogliamo dare una risposta alle richieste degli sportivi». La piattaforma sportiva verrà costruita in calcestruzzo mentre la copertura sarà in legno lamellare. La pavimentazione sarà invece di gomma sportiva. Grazie al doppio strato di cui è composto il rivestimento la nuova palestra consentirà un isolamento termico migliore rispetto alle tensostrutture tradizionali. «Sarà completa di spogliatoi» continua l'assessore, «in questo modo avremo una struttura chiavi in mano, senza bisogno di opere aggiuntive».
Costo del progetto: 610mila euro che il Comune ha già messo a bilancio. In origine il finanziamento doveva arrivare da alienazioni, cioè dalla vendita di immobili, ma nel frattempo il Comune ha deciso di proseguire trovando le somme nel bilancio 2013. Ieri mattina la giunta ha dato il via libera al progetto definitivo. I nuovi impianti dovrebbero essere pronti per la prossima primavera.
Valentina Voi
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








