Teolo: è morto Sergio Brasola, storico casoin

Aveva 90 anni. Nel dopoguerra aveva aperto il suo negozio di alimentari nella sua abitazione a Castelnuovo. Chiusa l’attività, aveva lavorato come autotrasportatore

Gianni Biasetto
Sergio Brasola, detto “Petenea”
Sergio Brasola, detto “Petenea”

La comunità di Castelnuovo di Teolo è in lutto per la scomparsa di Sergio Brasola, detto “Petenea”. Si è spento domenica 7 dicembre all’età di 90 anni. Lascia la moglie Rina e le figlie Lorella, Simonetta e Morena.

I funerali saranno celebrati mercoledì 10 dicembre alle 15 nella chiesa parrocchiale San Biagio di Castelnuovo. Il rosario sarà recitato alle 18 di oggi 9 dicembre.

Petenea, nell’immediato dopoguerra, quando in paese regnava la povertà, nella sua abitazione di via Ronco aveva aperto un piccolo negozio di generi alimentari. In quegli anni tutte le domeniche e nei giorni di festa in chiesa suonava l’organo e intonava i canti.

Persona gioviale, sempre pronta alla battuta, una volta chiusa la bottega di “casoin” perché non dava più da vivere sia per lo spopolamento della frazione sia per l’arrivo dei supermercati, ha aperto l’attività di autotrasportatore per conto terzi.

Con il suo camioncino fino a pochi anni fa trasportava di tutto: frutta che andava a prendere al mercato coperto di Padova, legna da ardere e tubi di ferro per gli idraulici.

Dopo le esequie la salma riposerà nel cimitero di Teolo capoluogo. —

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova