Termoscanner in tutte le aule Il Gruppo Mengato ne regala 43

CAMPOSAMPIERO

Tutte le aule dei plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo Parini, da lunedì, avranno in dotazione un termoscanner per la misurazione della temperatura corporea degli alunni. Questo grazie alla donazione di 43 termoscanner, uno per ogni aula delle scuole dell’infanzia ed elementare di Rustega e delle scuole elementare e media di Camposampiero, da parte del Gruppo Edile Industriale Mengato, impresa di costruzioni che ha il suo quartier generale in via San Marco.

«Abbiamo deciso di donare all’Istituto comprensivo della nostra città 43 termoscanner ad infrarossi muniti di pile per consentire in ogni aula la rapida misurazione della temperatura a tutti gli allievi. Inoltre, abbiamo fornito una latta da 5 di gel igienizzante alcolico per contribuire a ridurre il più possibile situazioni di possibile contagio da Covid-19. Siamo convinti che sia indispensabile investire nella formazione e istruzione, in sicurezza, dei nostri figli» spiegano il padre Enzo ed i figli Massimiliano ed Antonio Mengato, titolari del gruppo edile.

«È un gesto di grande generosità che apprezziamo molto e che sarà molto utile per i nostri ragazzi e per tutto il personale scolastico che si appresta ad iniziare un anno con molte incognite ma anche con molta fiducia» commenta il sindaco Katia Maccarrone che, insieme alla dirigente Giovanna Ferrari, sta seguendo gli ultimi interventi in vista della prima campanella.

Alle medie Parini sono stati completati, dalla stessa ditta Mengato, i lavori di adeguamento a mensa di un grande ambiente che potrà essere anche aula per la didattica. «Abbiamo realizzato una porta esterna, rinnovato i pavimenti, cambiato le porte interne, ritinteggiato le pareti e inserito elementi fonoassorbenti. Inoltre – continua il sindaco – sono stati rinnovati altri tre ambienti per trasformarli in capienti aule». A Rustega, le aule dell’oratorio parrocchiale sono pronte ad ospitare gli alunni della scuola elementare Ungaretti che sarà restaurata mentre, nella scuola dell’infanzia, è stata installata la nuova centrale termica. ––

Francesco Zuanon

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova