Tiroide, ci sono le visite gratuite
Da oggi fino a venerdì torna in città il Campus della Salute per la Settimana mondiale della Tiroide. In via Oberdan, vicino al Comune saranno allestiti l’ambulatorio mobile della Croce verde e Verde e le tende della protezione civile dove verranno effettuate visite e d ecografie della tiroide e controlli di prevenzione rivolti ai principali problemi di salute. L’iniziativa è nata nel 2010 e, come sempre, a promuoverla in città è il coordinamento dell’Endocrinologia dell’Azienda ospedaliera-Università di Padova, diretta dal professoressa Carla Scaroni con il contributo dei collaboratori Caterina Mian, ValentinaCamozzi, Isabella Merante Boschin, Chiara Sabbadin, Filippo Ceccato e con quello di molti altri medici dell’Azienda, in particolare della Clinica chirurgica, della Clinica medica, endocrinologi esperti di osteoporosi e problemi endocrino-metabolici e internisti con specifiche competenze ematologiche.
I medici volontari saranno a disposizione della cittadinanza tutti i giorni dalle 10 alle 18: nell’ambulatorio mobile si potranno fare controlli per la prevenzione delle malattie della tiroide con esecuzione di valutazione clinica ed ecografia gratuite, e distribuzione di materiale informativo: il tutto rivolto a chi non ha mai fatto prima un controllo della tiroide.
Nell’ambito del Campus della Salute, giovedì e venerdì nelle due tende della Protezione civile regionale, saranno organizzati ambulatori di prevenzione dedicati alle malattie endocrino-metaboliche, all’osteoporosi, alle malattie di interesse vascolare. L’iniziativa è supportata da Rotaract Padova Euganea, progetto Città Sane del Comune e Fondazione Cariparo.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova