Transenne e accessi divisi Tencarola rispetta le regole

il racconto
La stretta della Regione sull’emergenza Covid che riguarda i mercati rionali, non ha complicato la vita agli operatori del mercato agricolo di Campagna Amica di Tencarola. Uno dei primi aperti in provincia di Padova.
L’area di vendita lungo via Padova ieri mattina è stata transennata, i banchi sono stati distanziati e l’ingresso e l’uscita divisi. A controllare il rispetto delle regole sono scesi in campo volontari della protezione civile, vigili urbani e tutor di Coldiretti Padova.
L’affluenza, però, non è stata quella delle settimane scorse ma tutto sommato gli imprenditori agricoli sono soddisfatti. «I clienti sono rispettosi delle regole, il Comune ha organizzato al meglio il mercato e non possiamo lamentarci perché c’è chi sta peggio», afferma Pierluigi Argenton, produttore di frutta, verdura e farine di Borgo Veneto. «In primavera con il lockdown è andata decisamente peggio, speriamo di rimanere zona gialla anche perché per quanto riguarda la mia azienda, che produce anche cereali, un anno fa ho fatto un importante investimento per realizzare un mulino in pietra».
«Il mercato agricolo all’aperto garantisce maggiore sicurezza dei supermercati”, sostiene Cristina Benato dell’azienda agricola Il Melograno di Teolo. «Noi vendiamo vino dei Colli Euganei, abbiamo clienti affezionati che non ci hanno abbandonato nemmeno durante il lockdown. Più passa il tempo e più la gente prende coscienza dei comportamenti da tenere per evitare il contagio. Non si vede nessuno senza mascherina e chi entra nell’area di vendita la prima cosa che fa si disinfetta le mani».
Faustino Saccuman, titolare da una ventina d’anni di un’azienda florovivaistica in via Navegauro, nel comune di Bovolenta, gestisce un banco di fiori e piante assieme alla figlia Sara. «Stiamo lavorando bene non solo con i mercati agricoli ma anche con le consegne a domicilio», spiega il vivaista. «Siamo preoccupati per il Natale essendo il nostro un prodotto non di prima necessità. Confidiamo sul fatto che non vi siano ulteriori inasprimenti».
«Noi che vendiamo prodotti alimentari ci difendiamo, stanno peggio gli ambulanti del settore dell’abbigliamento e tutti quelli che vendono articoli non di prima necessità», afferma Igor Gatto, un produttore di miele di Abano Terme. «Questo di Selvazzano è un punto di riferimento per le famiglie che preferiscono comprare prodotti a Km 0. Ci sono clienti che arrivano anche da Padova. Il sabato è un giorno favorevole perché molti sono a casa dal lavoro».
Agli avventori del mercato agricolo di Tencarola il locale comitato della Croce Rossa tutti i sabati mattina è a disposizione con volontari, infermieri e con un medico per la rilevazione gratuita della pressione arteriosa e il test della glicemia.
L’altro mercato agricolo del sabato mattina di Campagna Amica, quello di Vigonza, ieri ha debuttato nella nuova location in Piazza Zanella. L’area di vendita è stata allestita dal Comune con varchi e delimitazioni. «Una soluzione ideale dal punto di vista logistico, ringraziamo il Comune di Vigonza per questo spazio che garantisce in sicurezza l’appuntamento settimanale con i prodotti a km dei nostri agricoltori», afferma il presidente di Coldiretti Padova, Massimo Bressan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








