Tre liste per la Provincia Borghesan guida i civici

Confermata l’alleanza tra Pd-Tosiani-Ncd-Udc-Padrin a sostegno di Soranzo L’ex assessore Fecchio trasloca tra i leghisti, che corrono con Fratelli d’Italia
Di Claudio Baccarin
POLETTO CASA DELL'AMICIZIA CAMPAGNALTA GERRY BORATTO (SINDACO) POLETTO
POLETTO CASA DELL'AMICIZIA CAMPAGNALTA GERRY BORATTO (SINDACO) POLETTO

Tutto come previsto. Sono tre le liste in corsa per il rinnovo del Consiglio provinciale, in programma per domenica 8 gennaio 2017 (dalle 8 alle 20).

Il primo a presentare la lista, denominata “Padova e il suo territorio”, è stato domenica Andrea Ostellari, segretario provinciale del Carroccio. Capolista è il sindaco di Correzzola Mauro Fecchio, già assessore provinciale con An, ora traslocato nella Lega Nord. Vanno a caccia di preferenze anche Riccardo Pasinato (consigliere di Cittadella), Emilio Pegoraro (Arzergrande), Marcello Bano (Noventa), Barbara Cocco (Albignasego, esponente di Fratelli d’Italia), Tiziano Petrin (San Martino di Lupari), Eleonora Paccagnella (Limena), Massimo Biasio (Piazzola), Arianna Bertin (Terrassa) e Chiara Calzavara (Campodarsego).

Corre invece a sostegno del presidente Enoch Soranzo, che è a metà del suo mandato quadriennale, la lista battezzata “Padova Provincia Civica”. Ne fanno parte amministratori del Pd, del movimento tosiano Fare!, del Nuovo centrodestra, dell’Udc e dei Conservatori e Riformisti. I 15 candidati (le poltrone in palio sono complessivamente 16) sono i dem Luigi Bisato (sindaco di Noventa Padovana), Fabio Bui (sindaco di Loreggia), Alice Bulgarello (sindaco di Polverara, Omar Turlon (Montegrotto), Andrea Vanni (sindaco di Vighizzolo); i tosiani Gerry Boratto (sindaco di San Martino di Lupari) e Carlo Zaramella (Este), la consigliera di Cervarese Nadia Ceron, gli esponenti del Ncd Cristian Bottaro (sindaco di Villanova), Nunzio Tacchetto (sindaco di Vigonza) ed Elisa Venturini (sindaco di Casalserugo), il padriniano Matteo Turetta (Teolo), i depoliani Vincenzo Gottardo (Campodoro) e Mattia Masola ( Tribano).

È infine capitanata da Loredana Borghesan, sindaco di Montagnana, la lista “Comuni in Provincia”, cui fanno capo esponenti di Forza Italia, oltre ad amministratori vicini all’onorevole Domenico Menorello e all’ex presidente del Consiglio regionale Clodovaldo Ruffato. Sono candidati al consiglio provinciale Anna Pittarello, sindaco di Bovolenta; Luciano Salvò, sindaco forzista di Villafranca; Stefano Ambrosi (Cinto Euganeo); Ilaria Bordin (Ponso), Alberto Danieli (Casalserugo); Carlo Guglielmo (Monselice); Rossano Moracci (Albignasego); Giulio Ruffato (Borgoricco); Luigi Sabatino (Cittadella); Antonella Tognon (Vigodarzere); Roberto Trevisan (Este).

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova