Treni, c’è la conferma il no-stop per Roma cancellato da Trenitalia

La comodità per i padovani di andare a Roma Termini senza fermate con il Freccia Rossa di Trenitalia (partenza alle 6.32 e arrivo alle 9.30) è già terminata: nel nuovo orario valido dal 9 dicembre, infatti, non figura il treno no-stop. Dopo le rassicurazioni dei giorni scorsi della società («sarà introdotto nei prossimi giorni»), quindi, il treno pensato (con successo) per fare concorrenza all’aereo viene cancellato.
LA NOVITà
Al suo posto il Freccia che partirà da Venezia Santa Lucia alle 6.20 e da Padova alle 6.53 per arrivare a Termini alle 10.10 dopo le fermate a Bologna e Firenze. A questo punto chi vuole arrivare entro le 9.30 a Roma sarà costretto a prendere il Freccia Rossa che parte da Padova alle 5.53. Ma perché Trenitalia ha preso tale decisione? Alcuni addetti ai lavori sostengono che il no-stop sarebbe stato tolto perché interferiva con il traffico dei numerosi treni regionali sulla linea (a soli due binari) Bologna-Padova. Altri, invece sostengono che sarebbe stato cancellato e riprogrammato con fermate anche a Bologna e Firenze, perché avrebbe causato un calo drastico di utenza nei voli Alitalia che collegano Tessera a Fiumicino.
Da frecce argento a rosse
A proposito dello scalo aereo romano, dal 9 dicembre le quattro Frecce Argento che partono da Venezia, via Padova, per Fiumicino, diventeranno Frecce Rosse. Quindi più servizi offerti agli utenti e senza la necessità di scendere dal treno a Termini e salire a bordo del treno navetta Leonardo Express. Due treni in più, invece, sulla linea Venezia-Milano, che vengono incontro anche alle esigenze dei veneziani e dei padovani di raggiungere la città della Madonnina anche a tarda sera. L’ultimo Freccia per Milano partirà non più da Padova alle 20.18 ma alle le 21.18. Alla mattina partirà dal capoluogo lombardo alle 6.15 con arrivo a Padova alle 8.12 e a Venezia 8.40.
le conferme
Nel nuovo orario sono confermate anche le Frecce Bianche dal Veneto per Foggia, Bari e Lecce, il Thello by night per Paris Gare de Lyon e le due Frecce Venezia-Genova. Confermati anche i bus link per le montagne del Veneto e del Trentino. —
Felice Paduano
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova