Tromba d'aria nella notte tra Abano e Selvazzano: alberi caduti e strade chiuse

PADOVA. Tromba d'aria nella notte verso le 2 tra Abano e Selvazzano, in particolare lungo la via Romana Aponense e alla Mandria. Tetti danneggiati, alberi caduti e auto spostate dalla furia del vento. Ancora al mattino tangenziale di Padova chiusa al traffico nella zona di corso Australia.
Sono oltre 50 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco a fronte di oltre 150 chiamate per il maltempo, che dal pomeriggio di giovedì ha colpito Padova e diversi comuni della provincia.
Interventi a Padova, Abano Terme, Montegrotto Terme, Piazzola sul Brenta, Selvazzano Dentro, Saccolongo, Teolo. Sono stati segnalati addirittura danni al manto stradale provocati dalle cadute degli alberi, nella zona della Mandria.

Ci sono stati anche blackout alla corrente elettrica per pali dell'illuminazione caduti. Interventi dell'Enel e della Telecom.

Ci sono stati due episodi tra l'una e le due, il primo ha fatto danni contenuti ma quando sembrava finito è arrivata la seconda ondata molto più violenta.

Si parla di sei platani abbattuti dal vento in via Aponense. Rami, tegole, sedie tende e tendoni: è volato di tutto. Altri alberi divelti dal vento in via Giordano ad Abano, via Scagiara a Montegrotto, via Fogazzaro a Selvazzano. Una quarantina gli interventi dei vigili del fuoco, impegnati fino alla tarda mattinata nella rimozione di piante e alberi crollati sulle strade, allagamenti di case e scantinati. Nessuna conseguenza invece per le persone.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








