Trovati in un hotel nove uomini accusati di furti e rapine: fogli di via per tutti
Uno di questi era destinatario di un ordine di carcerazione: la segnalazione è arrivata grazie al sistema Alloggiati Web

Un controllo scattato da una semplice segnalazione amministrativa ha portato all’individuazione di un gruppo di nove cittadini campani con precedenti per reati contro il patrimonio e la persona, tutti alloggiati in un hotel del centro, nella zona di Prato della Valle. Tra loro c’era anche un 58enne destinatario di un ordine di carcerazione, che è poi stato arrestato.
È successo nella notte di sabato. La segnalazione è arrivata tramite il sistema Alloggiati Web, che ha evidenziato la presenza dell’uomo ricercato, arrivato in città nella stessa mattinata di sabato. Nella notte, all’una e venti circa, su disposizione della sala operativa della questura, un equipaggio delle Volanti è intervenuto nell’hotel indicato, verificando che il 58enne aveva prenotato una delle camere della struttura e che faceva parte di un gruppo di nove persone arrivate poco prima da Napoli a bordo di un minivan noleggiato.
Gli agenti, constatata l’assenza dell’uomo e di alcuni componenti della comitiva, hanno avviato un servizio di osservazione con l’obiettivo di identificare l’intero gruppo e approfondirne le posizioni.
Nel corso degli accertamenti è emerso che la prenotazione del ricercato era inserita insieme a quelle degli altri otto uomini, tutti residenti nel capoluogo campano.
Dopo circa un’ora di appostamento, i poliziotti delle Volanti hanno visto rientrare in albergo una parte del gruppo a bordo del minivan noleggiato e hanno quindi proceduto al controllo e all’identificazione di tutti.
Nessuno ha fornito motivazioni plausibili per la loro presenza a Padova. Due componenti del gruppo, un 36enne e un 33enne, sono risultati pluripregiudicati per reati come rapina, violenza sessuale, resistenza a pubblico ufficiale, truffa, furto, spaccio, ricettazione, rissa e lesioni personali.
Una volta individuato il 58enne segnalato dal sistema Alloggiati Web, gli agenti lo hanno accompagnato in questura, dove è stato fotosegnalato e identificato.
L’uomo è risultato destinatario di una misura restrittiva definitiva emessa il 17 novembre dal Tribunale di Milano, dovendo scontare una pena di un anno e otto mesi per ricettazione e commercio di prodotti contraffatti.
A suo carico sono stati inoltre riscontrati numerosi precedenti per furto, resistenza, truffa, spaccio di sostanze stupefacenti, atti persecutori, frode informatica e ricettazione. Terminati tutti gli adempimenti del caso il 58enne napoletano è stato trasferito in carcere alla Casa Circondariale Due Palazzi.
Gli altri otto componenti del gruppo avevano alle spalle a vario titolo precedenti per reati contro il patrimonio e la persona. Una volta valutati tutti gli elementi raccolti e ritenendo probabile che il gruppo fosse giunto da Napoli in città con l’intento di commettere reati, il questore Marco Odorisio ha disposto l’immediato coinvolgimento della Divisione Anticrimine. Quest’ultima ha così avviato le procedure per l’adozione dei fogli di via obbligatori dal comune di Padova nei confronti degli otto uomini. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








