Un cortocircuito fa bruciare il presepe e dà fuoco anche alla chiesa

I paesani vedono il fumo uscire dal portale e danno l'allarme: il rogo devasta una navata, l'organo e gli interni. Danni per oltre 100 mila euro
Il fumo dell'incendio esce dalla chiesa di Fontaniva (fotoservizio Piran)
Il fumo dell'incendio esce dalla chiesa di Fontaniva (fotoservizio Piran)

FONTANIVA. Un furioso incendio ha devastato gli interni della chiesa arcipretale di Fontaniva. L'allarme è scattato poco prima di mezzogiorno, quando alcuni paesani hanno notato una densa  colonna  di fumo nero che usciva dalla porta principale della chiesa. Immediatamete sono stati allertati i vigili del fuoco e i carabinieri di Cittadella.

A scatenare il rogo pare sia stato un cortocircuito all'impianto elettrico di illuminazione e alimentazione al quale era collegato il presepe, allestito per le Festività nella navata di sinistra. Il fuoco ha attecchito con facilità sulla plastica delle statuine e la cartapesta delle scenografie.

In breve le fiamme sono divampate danneggiando seriamente il portale e l'organo storico, da poco restaurato: le canne dello strumento si sono fuse, mentre le vetrate della navata sono esplose.

I vigili del fuoco di Cittadella intervengono in chiesa
I vigili del fuoco di Cittadella intervengono in chiesa

L'incendio, che dai primi accertamenti dei vigili del fuoco e dei carabinieri risulta accidentale, ha reso di fatto inagibile la chiesa e provocato danni che, da una prudente stima iniziale, ammonterebbero a oltre 100 mila euro.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova