Un treno extra di sera per Camposampiero anche nei giorni festivi

CAMPOSAMPIERO. Da domenica 18 maggio entra in servizio il nuovo treno della sera: partenza alle 22.46 dalla stazione di Padova, arrivo a Camposampiero alle 23.03. Sarà l’ultimo treno da Padova verso il Camposampierese, attualmente servito solo da quello che parte alle 21.29 da Padova e arriva alle 21.46 a Camposampiero. Il nuovo treno regionale R11070 avrà destinazione Montebelluna e fino al 7 giugno effettuerà solo la fermata a Camposampiero e Castelfranco.
Da domenica 8 giugno, anche tutte le altre fermate intermedie. Nel frattempo, ossia dal 18 maggio al 7 giugno, sarà garantito ed esteso alle giornate festive il servizio bus da Padova con i consueti orari dopo le 21.30, prima di essere soppresso dall’8 giugno. «Questa novità è un’ulteriore risposta alle criticità emerse e segnalate dopo l’entrata a regime del nuovo orario cadenzato», spiega l’assessore regionale alla Mobilità Renato Chisso. «Vogliamo continuare a migliorare il servizio e andiamo avanti con il nostro progetto di orario cadenzato che, a fianco di lamentele legittime, fa registrare anche concreti miglioramenti in termini di coincidenze, puntualità e comodità».
Il treno di tarda sera, una soluzione importante per quanti si trovano a rientrare da Padova nel Camposampierese, pone però anche un problema di sicurezza. Una delle zone più a rischio è proprio la stazione, con il sottopasso che attraversa i binari. «Sappiamo bene che si tratta di una zona sensibile; è uno degli obiettivi più monitorati e per questo abbiamo ripulito i giardini e aumentato l’illuminazione», conferma l’assessore alla Sicurezza Salvatore Scirè. Il comandante della polizia federale del Camposampierese, Walter Marcato, precisa che «nel parcheggio davanti alla stazione è attiva una telecamera del sistema di videosorveglianza sempre in funzione. Quest’area e quella dell’ospedale sono le più controllate delle nostre pattuglie. In queste settimane inizieranno anche i servizi di sorveglianza notturna, in particolare durante i fine settimana».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova