Una tiara per due papi Pio X, svelato il mistero
RIESE PIO X. È stata trovata la tiara che fu di san Pio X: è in Vaticano, nel Lacrimatoio della Cappella Sistina. Nelle scorse settimane si era diffusa la notizia che comunità cattoliche della diocesi di Treviso avevano espresso il desiderio di vedere nella Marca, in occasione dei cento anni della morte di papa Sarto, la tiara della sua incoronazione. Ma non si trovava e non si sapeva dove cercare. Ora si è capito cosa era successo.
Nella cerimonia dell’incoronazione il papa Pio X indossò una tiara che non era sua: nessuno gliene fece omaggio quindi usò quella che era stata di Pio IX e poi continuò a usarla come propria. Restò però attribuita a Pio IX, il primo proprietario. Lo studio attento delle foto dell’incoronazione ha permesso di svelare l’arcano.
La tiara o triregno di Pio X è quindi visibile nella sagrestia della Cappella Sistina, detta anche Lacrimatoio perché subito appena eletti i papi vi si ritirano in preghiera senza riuscire, il più delle volte, a trattenere le lacrime. La notizia è riportata dal sito www.centenariopiox.it.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova