Una via per Tina Anselmi, «politica vera»

SANT’ANGELO DI PIOVE. È stata inaugurata ieri mattina la nuova rotatoria che regolerà il traffico tra via Roma, via Mattei e la strada realizzata a servizio del nuovo quartiere “Arya residence”. La...

SANT’ANGELO DI PIOVE. È stata inaugurata ieri mattina la nuova rotatoria che regolerà il traffico tra via Roma, via Mattei e la strada realizzata a servizio del nuovo quartiere “Arya residence”.

La via è stata intitolata a Tina Anselmi, giovanissima staffetta partigiana originaria di Castelfranco Veneto, sindacalista e prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica. Ad aprire la cerimonia, in sala della Costituzione, l’incontro con la senatrice Laura Puppato. Presente al taglio del nastro anche la sorella della partigiana ed ex ministro, Gianna Anselmi. La nuova lottizzazione, l’ampio parcheggio pubblico, le aree sistemate a verde e la rotatoria (progettate e costruite da professionisti e maestranze locali) sono state realizzate grazie a un accordo pubblico privato siglato nel 2014. Prevista e attesa anche la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede a opera dell’amministrazione comunale. «Molti sono i motivi che ci hanno portato a intitolare a Tina Anselmi una via del nostro Comune», ha detto il sindaco Mariano Salmaso, «perché nel suo impegno e nella sua passione per la cosa pubblica è stata donna vera, cittadina vera e politica vera, modello di operosità e saggezza lungimiranti per il bene di tutti».

Martina Maniero

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova