Usl 16, ecco i direttori dei nuovi dipartimenti

Via agli incarichi per 2 anni, comuni sia al Sant’Antonio che all’ospedale di Piove Scelti i medici Parisi, Candiotto, Dal Bianco, De Lazzari, Chiesa e Pittarello
Di Elisa Fais

Nascono i nuovi dipartimenti dell’Usl 16 di Padova. La nuova organizzazione era già stata annunciata dall’atto aziendale approvato lo scorso 5 giugno dalla direzione dell’azienda sanitaria padovana. A capo dei sei dipartimenti, sono stati nominati altrettanti medici che lavorano all’Usl 16 già da tempo, il loro compito sarà amministrare e gestire al meglio i reparti di competenza, distribuendo in maniera razionale le risorse.

I dipartimenti sono a scavalco, abbracciano l’Ospedale Sant’Antonio di Padova e l’Ospedale Immacolata Concezione di Piove di Sacco. Il nuovo modello prevede, per l’area dipartimentale di area medica e sanitaria, la nascita del: Dipartimento di area medica, Dipartimento chirurgico, Dipartimento delle specialità chirurgiche, Dipartimento delle specialità mediche, Dipartimento di emergenza e urgenza e Dipartimento dei servizi ospedale territorio. Durante la giornata di ieri sono stati attribuiti gli incarichi di direzione con decorrenza dall’1 settembre 2014 fino ai prossimi due anni, rispettivamente a: Giancarlo Parisi, l’incarico di direzione del Dipartimento di area medica; Sergio Candiotto, l’incarico di direzione del Dipartimento chirurgico; Massimo Dal Bianco, l’incarico di direzione del Dipartimento delle specialità chirurgiche; Franca De Lazzari, l’incarico di direzione del Dipartimento delle specialità mediche; Maurizio Chiesa, l’incarico di direzione del Dipartimento di emergenza e urgenza; Fausto Pittarello, l’incarico di direzione del Dipartimento dei servizi ospedale territorio. «I nuovi direttori di dipartimento, dotati ciascuno di elevata capacità professionale e consolidata esperienza nel campo dell’organizzazione di strutture medico-sanitarie, saranno chiamati a collaborare in stretta sinergia con la Direzione per garantire un’ottima sanità a tutti i cittadini padovani» dichiara la direzione generale dell’Usl 16 in una nota ufficiale. Sergio Candiotto è anche il primario del reparto di Ortopedia dell’Ospedale Sant’Antonio di Padova, Massimo Dal Bianco invece era già responsabile dell’unità complessa di Urologia dell’ospedale Sant’Antonio, Franca De Lazzari guida il reparto di Gastroenterlogia, Maurizio Chiesa dirige il Pronto Soccorso del Sant’Antonio mentre Fausto Pittarello è responsabile dell’unità operativa di Radiologia con sede all’Ospedale di Piove di Sacco e Giancarlo Parisi è a capo del reparto di Medicina, sezione degenze all’Ospedale Immacolata Concezione. Tra qualche giorno saranno anche al timone dei dipartimenti, si relazioneranno sia con i colleghi che lavorano nei reparti di competenza e sia con la direzione generale, per coordinare progetti, distribuire le risorse e ottimizzare ogni aspetto dell’attività socio-sanitaria.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova