Vasco al Modena Park, sicurezza senza precedenti

PADOVA. Sono migliaia i veneti che parteciperanno al grande concerto di Vasco Rossi a Modena per il quale, dopo i recenti fatti di Torino, Londra e Manchester, è stato messo a punto un piano sicurezza senza precedenti.
, Il 'Modena Park' di Vasco Rossi, che sabato primo luglio richiamerà 220 mila persone nella città emiliana (da 190 mila abitanti) porta in dote numeri impressionanti da questo punto di vista, anche alla luce del recente attentato a Manchester e del panico che si è scatenato in piazza San Carlo a Torino.
L'organizzazione, insieme al Comune di Modena, metterà a disposizione 46 mila posti auto almeno, ma l'invito è ovviamente quello di raggiungere Modena in treno, considerando anche che la stazione dista un chilometro appena dalla zona palco e ci saranno treni straordinari, regionali e nazionali.
Già da venerdì sera 30 giugno sarà vietata la circolazione delle auto in una zona con un raggio di oltre un chilometro dal palco. La zona adiacente al parco Ferrari, che ospiterà l'evento, sarà suddivisa in due o tre cerchi concentrici
I mezzi saranno tenuti a debita distanza e i fan accederanno solo col biglietto a una prima area, dove poi saranno sottoposti a controlli con perquisizioni e l'utilizzo di strumentazione elettronica per scongiurare l'ingresso con oggetti vietati (il cui elenco sarà molto lungo).
Prevista la presenza di almeno 1.200 addetti alla sicurezza (si parla di 600 della Protezione Civile) nel giorno del concerto, mentre già dalle settimane precedenti saranno in tutto 5.500 con turnazione. Massiccia la presenza delle forze dell'ordine, anche se numeri ufficiali non sono stati per il momento diffusi. Non è escluso, ma anche qui di indiscrezioni si tratta, il supporto dell'esercito.
Il 'Modena Park' prevede l'installazione di 55 telecamere a riconoscimento facciale, attive già a un chilometro dalla zona del palco, 24 ore al giorno e con copertura a 360 gradi. Le prove generali della macchina sicurezza saranno il venerdì sera con il sound check aperto ad almeno 15 mila persone. Il Modena Park prevede un maxi piano di evacuazione dell'area, che è stato tarato sulle 300 mila persone e non sulle 220 mila previste.
In caso di eventi avversi gli accessi alla zona palco saranno notevolmente ampliati per permettere agli spettatori di allontanarsi. Le zone off limits saranno, infine, protette da specifiche barriere jersey.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








