Padova, dieci giorni per una raccomandata: «Nel 1925 le lettere arrivavano in un giorno»

La segnalazione di un lettore sul servizio postale: «Oggi ci sono voluti 10 giorni». La replica di Poste: «Rallentamenti dovuti alle festività. Ma ci sono le raccomandate in 24 ore»

Centro di smistamento a Padova di Poste Italiane
Centro di smistamento a Padova di Poste Italiane

Gentile Direttore,

conservo una lettera del 20 gennaio 1925 che i miei genitori (ovviamente sono molto anziano) si scambiavano fra Padova e Vittorio Veneto: imbucata al pomeriggio arrivava a destinazione la mattina successiva. A cento anni di distanza (nel 2025) la confronto con la raccomandata RR da Padova a Padova spedita il 25.11 e pervenuta con avviso di giacenza il 5.12. Credo superfluo ogni commento.

Buon Natale alla Poste, anzi meglio buona Pasqua.

Ugo Mattana

*********************

Abbiamo inoltrato la segnalazione del nostro lettore a Poste Italiane, che ci ha girato la seguente risposta con le precisazioni rispetto all’attuale servizio postale.

Poste Italiane informa che, in assenza del codice di spedizione, non è possibile effettuare verifiche puntuali sulla raccomandata segnalata. Si precisa che, su tutto il territorio nazionale, i tempi medi di consegna della Posta Raccomandata sono di 4-6 giorni lavorativi, esclusi sabato e festivi, oltre il giorno di spedizione.

L’Azienda, in ogni caso rammaricata per quanto evidenziato, segnala che eventuali rallentamenti sono riconducibili al periodo di intenso traffico in vista delle festività. Poste Italiane mette comunque a disposizione il servizio Raccomandata 1, che assicura la consegna entro un giorno lavorativo dalla spedizione.

Poste Italiane
Media Relations

*********************

La nostra rubrica, pubblicata sul giornale ogni lunedì, resta aperta per segnalazioni di problemi e disservizi che accadono in città o in provincia. Ogni intervento sarà quindi posto all’attenzione dei possibili referenti, siano essi pubblici o privati, provando a trovare una soluzione a ogni caso o comunque una risposta a ogni segnalazione.

È possibile inviare la vostra segnalazione a “dillo al mattino” scrivendo all’indirizzo lettere@mattinopadova.it

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova