Bilancio di sostenibilità a Padova, Berno (Pd): «Risultati concreti su verde, mobilità e ambiente»

Il capogruppo del Pd Berno promuove la giunta Giordani: «I fatti parlano». Approvato anche il bilancio di sostenibilità: raccolta differenziata al 65,2%

Claudio Malfitano
I lavori in corso per l’ampliamento del Parco Iris nell’area est della città
I lavori in corso per l’ampliamento del Parco Iris nell’area est della città

«Il 2025 si chiude con un bilancio più che positivo, a partire dai consistenti risultati raggiunti sul fronte del verde e dell’ambiente». È il capogruppo del Pd Gianni Berno a rivendicare quanto realizzato dall’amministrazione negli ultimi 12 mesi, a completamento dell’approvazione pochi giorni fa in giunta del bilancio di sostenibilità. «Il nuovo parco alla Guizza, l’ampliamento in corso del Parco Iris, la riapertura del giardino Treves restaurato, l’avvio del progetto di un grande polmone verde all’ex Prandina, il finanziamento dell’ampliamento del Milcovich e del parco dei Frassini, lo sviluppo previsto del Basso Isonzo, la prospettva di una rigenerazione verde dell’ex caserma Romagnoli – elenca ancora Berno – Sono tutti risultati tangibili del lavoro di questi ultimi mesi».

Finalizzare il Pnrr

E guardando al futuro il capogruppo del Pd delinea un ultimo sforzo per finalizzare i progetti del Pnrr: «È innegabile che il lavoro di questi anni è stato fortemente focalizzato su questa scadenza da rispettare, ma ci siamo fatti trovare pronti», afferma.

Cosa migliorare per l’ultimo anno e mezzo di mandato dell’amministrazione Giordani? «Certamente sarà necessario potenziate gli interventi di manutenzione ordinaria della città e gli interventi nei quartieri, pur con i limiti dettati dal bilancio comunale, cercando anche altre fonti di finanziamento di terzi – risponde Berno – Ma credo che i cittadini siano consapevoli dell’enorme sforzo che tutta la macchina politica-amministrativa sta facendo per innovare la città nel segno dello sviluppo sostenibile. Le critiche e il confronto sono sempre uno stimolo per far meglio, poi come sempre a contare sarà il giudizio dei cittadini».

Bilancio di sostenibilità 

I numeri dell’attività amministrativa, soprattutto sul fronte del verde urbano, sono evidenziati nel bilancio approvato dalla giunta: la dotazione di aree verdi per cittadino ha raggiunto i 35,02 metri quadrati, in crescita rispetto all’anno precedente; mentre il patrimonio arboreo comunale è salito a 75.556 alberi, con un incremento di quasi 8 mila nuove piantumazioni in due anni.

La giunta rivendica anche un’accelerazione sul fronte della mobilità sostenibile. Le piste ciclabili hanno superato i 203 chilometri, mentre il bike sharing ha registrato 121.135 iscritti, quasi il doppio rispetto al 2022. In crescita anche il trasporto pubblico locale, che nel 2024 ha raggiunto oltre 28 milioni di passeggeri, anche se non si è ancora riusciti a tornare ai livelli di prima della pandemia.

Risultati positivi vengono segnalati anche dalla gestione dei rifiuti: la raccolta differenziata ha toccato il 65,2%, mentre la produzione di rifiuti urbani pro capite è scesa a 531 chili per abitante, in costante diminuzione. Sul fronte energetico, l’illuminazione pubblica ha ridotto i consumi fino a 9.784 MWh annui, grazie agli interventi di sostituzione delle lampade con i led.

La sostenibilità, infine, si concretizza anche con la partecipazione e la formazione. A Padova sono stati realizzati 33 progetti di educazione ambientale nelle scuole, coinvolgendo oltre 11.500 studenti. Cresce inoltre l’utilizzo di “acquisti verdi”, con il 100% della carta per cancelleria conforme ai criteri ambientali minimi. —

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova