Via alle aperture domenicali: fino al 13 giugno negozi aperti in centro

Confermata l'iniziativa del Comune di consentire l'apertura dei negozi in tutte le domeniche di primavera. Soddisfatte le associazioni di categoria. Perplessità dei sindacati e del vescovo Mattiazzo
PADOVA. Tornano le aperture domenicali: negozi aperti dunque in tutti i giorni festivi a partire da domenica fino al 13 giugno. E' l'iniziativa, sperimentata lo scorso anno, che ha provocato numerose polemiche da parte dei sindacati. E anche il vescovo Mattiazzo ha sempre osteggiato le aperture domenicali.


L'iniziative per il 2011 si chiamerà "PadovaExplò", e si articolerà in un contenitore di eventi promosso dall’assessorato al commercio in collaborazione con la Camera di Commercio e le associazioni di categoria: Ascom, Appe e Confesercenti.


Da Palazzo Moroni l'annunci di una vera e propria "esplosione" di iniziative, colori ed eventi per le vie e le piazze del centro di Padova e in tutte le undici domeniche dal 3 aprile al 13 giugno. "Padova si apre nei giorni di festa per accogliere e coinvolgere i cittadini, le persone che solitamente la frequentano per lavoro e i tanti turisti che arrivano in città in gita o per soggiorno, per scoprirne la storia e le tante bellezze" spiegano gli amministratori del Comune.


"PadovaExplò" proporrà dunque escursioni in battello e visite guidate, animazione per i bambini, mercatini, eventi sportivi e grandi mostre-mercato: iniziative per tutti i gusti e per tutte le età.


La manifestazione si aprirà domenica 3 aprile con "El biologico in piassa" in piazza dei Signori e in piazza dei Frutti, e "Il Ghetto si mostra. Fiorir di primavera" in ghetto. Anche piazza Capitaniato sarà animata con il ritorno del "Montmartre".


La seconda domenica di aprile, domenica 10, "PadovaExplò" continua con il festival della bicicletta "Yes we bike!" in Prato della Valle.
Argomenti:lavoro

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova