Vinse i concorsi con lauree false Dirigente comunale denunciato

ABANO TERME. Dal 2010 al 2013 aveva ricoperto il ruolo di dirigente amministrativo del Comune di Pianiga, nel Veneziano, carica che avrebbe dovuto assumere a partire dal primo dicembre nel comune di Abano Terme dopo aver vinto la selezione pubblica che si è conclusa il mese scorso e che richiedeva ai candidati il possesso della laurea. Sennonché dai controlli effettuati dal Comune termale prima di formalizzare l’assunzione a tempo determinato di A. B., classe 1968, originario di Padova ma residente a Santa Maria di Sala (Venezia), risulta che quella laurea in Economia aziendale dichiarata nel curriculum per partecipare alla selezione non esiste.
LE INDAGINI
Ad insospettire i tecnici del comune di Abano Terme che hanno esaminato i documenti della selezione, alla quale hanno partecipato in qualità di commissari anche due dirigenti esterni dei comuni di Castelfranco Veneto e Padova, è stato proprio quel dottorato in Economia aziendale che A. B. ha dichiarato di aver conseguito nel 1999 all’Università Cà Foscari di Venezia, diverso dalla laurea in Economia e commercio presentata a suo tempo al comune di Pianiga. Le perplessità sorte sull’incongruenza delle due lauree diverse sono state chiarite con la verifica d’ufficio richiesta all’ateneo veneziano che ha negato l’esistenza di una laurea in qualunque indirizzo. Il fatto è stato segnalato ai carabinieri della stazione di Viale delle Terme che dopo le dovute verifiche hanno denunciato il cinquantenne per false attestazioni su identità e usurpazione di titolo.
GUAI GIUDIZIARI
Il funzionario lo scorso 16 novembre si è dimesso dal comune di Pianiga dove ultimamente ricopriva un incarico nel settore amministrativo contabile per il quale non era richiesta la laurea. L’amministrazione del Comune veneziano alla luce degli ultimi sviluppi sarebbe intenzionata ad agire legalmente nei confronti di A. B. anche per recuperare dall’ex dipendente i benefici economici ingiustamente percepiti negli anni in cui ha svolto il ruolo di dirigente. Per quanto riguarda la sua assunzione nel comune di Abano Terme, che avrebbe dovuto durare 12 mesi, l’ente ha revocato la selezione e ne dovrà indire un’altra in tempi brevi.
IL SINDACO
«I controlli interni sono ferrei», afferma il primo cittadino di Abano Terme, Federico Barbierato. «I documenti presentati dal candidato, una volta risultato idoneo e prima dell’assunzione, sono stati sottoposti ad un controllo incrociato con l’Università Ca’ Foscari di Venezia anche per verificare l’incongruenza delle lauree diverse. La risposta che ci è stata data è che il candidato a diventare dirigente del nostro comune nel settore Amministrativo non è in possesso di alcuna laurea». —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova