Vinto dal male a 54 anni dopo un lungo calvario
Titolare di un negozio di ferramenta, era un punto di riferimento per Saletto. Nel 2010 Marco Pasqualotto aveva perso la moglie: lascia due figli ventenni

VIGODARZERE. Saletto piange la perdita di un punto di riferimento, di un amico, di un commerciante storico: sabato è venuto a mancare Marco Pasqualotto, 54 anni, titolare del negozio di ferramenta Elettrofercasa, che da svariati decenni si affaccia su via Marconi. A strapparlo alla vita è stata una malattia, che l’aveva colpito circa un paio di anni fa e contro cui ha lottato strenuamente. Lascia due figli poco più che ventenni, Matteo e Martina, rimasti ora da soli: la loro mamma, Maria Grazia, se n’era già andata nel gennaio di sette anni fa, ad appena 45 anni, anche lei a causa di una grave malattia. È grande quindi lo sconcerto e il dolore nella comunità di Saletto per la prematura scomparsa di Marco Pasqualotto, da tutti descritto come persona buona e gentile, e per l’immane tragedia che ha colpito questi due ragazzi così giovani, costretti ad affrontare il dolore della perdita di entrambi i genitori e il peso della responsabilità dell’attività di famiglia.
Il negozio è chiuso per lutto e quando lunedì mattina la gente, passando, ha notato il cartello ha compreso che la lotta di Marco era finita, all’ospedale di Camposampiero dove era stato ricoverato. La notizia si è sparsa rapidamente in paese e tanti sono i messaggi di cordoglio che i cittadini hanno affidato alla pagina Facebook paesana. Una bellissima persona, sempre disponibile e gentile con tutti, viene descritto Marco da chi lo ha conosciuto e apprezzato in tanti anni di amicizia e di lavoro, mentre la moglie “Mary” viene ricordata ancora come persona altruista e generosa.
Il pensiero viene rivolto poi ai due figli, circondati in queste ore dall’affetto e dal sostegno degli zii. Sette anni fa la perdita della moglie era stata un duro colpo, anche perché Marco e Mary avevano diviso anche il lavoro. Ma l’aveva affrontato con coraggio per i figli e per il negozio. L’attività è aperta da tantissimi anni e mentre un fratello si era dedicato a seguire i clienti, Marco era rimasto a occuparsi della ferramenta di via Marconi. Poi al suo fianco erano arrivati la sorella e anche il figlio, insieme a un dipendente, che lo hanno supportato molto nelle incombenze lavorative quando, un paio di anni fa, aveva scoperto di essere malato. Il funerale viene celebrato oggi pomeriggio alle 15, nella chiesa parrocchiale di Saletto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti:tumori
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video