Violenta grandinata di colpo si abbatte su Chiesanuova, Sarmeola e Caselle

SELVAZZANO. Una violenta e improvvisa grandinata, intorno alle 19,30 di ieri, si è abbattuta tra il quartiere di Chiesanuova a Padova, le frazioni di Caselle di Selvazzano e Sarmeola di Rubano, imprigionando per una decina di interminabili minuti centinaia di persone attardatesi nello shopping prima di cena al centro commerciale Le Brentelle.. Un turbine di vento e ghiaccio ha flagellato l’entrata principale del centro, che fortunatamente dispone di un ampio parcheggio coperto per le auto, mentre alcune infiltrazioni sotto il tetto hanno fatto crollare alcuni pannelli del controsoffitto al piano terra, creando un po’ si allarme ma senza ulteriori conseguenze.
Nel frattempo, intere vie del vicino quartiere di Chiesanuova venivano letteralmente coperte da uno strato di grandine, non particolarmente grossa ma in quantità notevole, che hanno mutato di colpo lo scenario di fine estate in un panorama quasi invernale.
Passata la tempesta, mentre nella zona i residenti si armavano di ramazze per sgomberare gli accessi alle loro case, alle Brentelle si procedeva alla messa in sicurezza dei punti dove si erano verificati i micro-crolli e alla chiusura delle attività commerciali. Controlli e riparazioni saranno sicuramente già completati nel corso della mattinata odierna.
Altra zona monitorata ieri sera da carabinieri e vigili del fuoco nell’hinterland cittadino è stata Villaguattera.
Il sottopasso della frazione di Rubano, che collega Sarmeola a Villafranca Padovana, ha iniziato ad allagarsi a causa delle forti precipitazioni susseguitesi durante la giornata. Perciò il tunnel per tutta la notte è stato incluso tra i “sorvegliati speciali”. —

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova