«Welcome Saccisica» Nel logo raffigurati Torre Civica e casone

Il nuovo brand turistico è stato scelto dai nove Comuni Premiato il progetto di una studentessa di Frosinone  

PIOVE DI SACCO

I nove Comuni della Saccisica (Piove di Sacco, Arzergrande, Brugine, Correzzola, Codevigo, Pontelongo, Legnaro, Polverara, Legnaro e Sant’Angelo) hanno scelto insieme il loro nuovo logo con il quale identificare l’intero territorio.

Le idee tra le quali è stato individuato il nuovo brand, che accompagnerà il motto "Welcome Saccisica", sono quelle uscite dal concorso promosso nei mesi scorsi dall’Intesa programmatica d’area e riservato a creativi under 40 anni. L’obiettivo era trovare un simbolo per dare immediata riconoscibilità e unicità alle bellezze del territorio e ai siti di interesse religioso, culturale e paesaggistico in esso custoditi.

Alla fine, tra una trentina di progetti arrivati da tutta Italia, è stato scelto quello di Erika D’Ettore, ventitreenne studentessa di architettura di Frosinone.

Il logo racchiude graficamente tutta una serie di simboli. Il primo, posto centralmente in altro, è la combinazione speculare di due strutture caratteristiche, la Torre Civica e il casone contadino. La struttura a petali rappresenta i nove Comuni e gli spazi tra gli stessi sono le vie d’acqua che costruiscono la rete di fiumi e canali così presenti nella Saccisica.

I petali, tra l’altro, sono a forma di spighe di grano, chiaro rimando alle consolidate tradizioni rurali e contadine di queste terre. Il cerchio centrale, infine, riprende il rosone che si trova sulla facciata del Duomo di San Martino.

La Saccisica vuole concretizzare le proprie potenzialità turistiche, in particolar modo per quello che è definito come "turismo di un giorno". Un progetto complesso, di cui il logo non è che il primo tassello. «Dopo l’estate» anticipa l’assessore Luca Carnio a nome dell’Ipa di cui è responsabile «sarà pronto il materiale informativo sui siti di interesse e sul turismo esperienziale in Saccisica. Ci sarà poi la presentazione del sito “Welcome Saccisica”. Per la prossima primavera contiamo infine di dotarci di un’organizzazione strutturata che possa proporre una vera e propria offerta turistica. La valorizzazione del territorio può generare un volano positivo per l’intera economia locale». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova