X-Factor, la finale: sfuma il sogno di Aba

La ventiseienne di Este, che ha duettato con Mario Biondi, è la quarta classificata. Non ha superato la prima eliminazione. Fischi di disapprovazione del pubblico dopo il verdetto
Foto Andreoli Emilio - LaPresse.12 12 2013 - Milano (Italia).Spettacolo.X Factor 2013 Serata Finale.Nella foto: Aba con Mario Biondi ..Photo Andreoli Emilio - LaPresse.12 12 2013 - Milan (Italy).entertainment.X Factor 7 - Final evening
Foto Andreoli Emilio - LaPresse.12 12 2013 - Milano (Italia).Spettacolo.X Factor 2013 Serata Finale.Nella foto: Aba con Mario Biondi ..Photo Andreoli Emilio - LaPresse.12 12 2013 - Milan (Italy).entertainment.X Factor 7 - Final evening

ESTE. Aba è stata eliminata al termine della prima manche della finalissima di X-factor. Non ha superato il primo turno e si è classificata quarta. Il pubblico, attraverso lo strumento del televoto, ha promosso gli Ape Escape, Violetta e Michele, che si giocheranno la vittoria. I numeri hanno bocciato Aba. Una decisione che non è stata accolta con favore dal pubblico del forum di Assago. Un coro di fischi ha accompagnato l'annuncio dell'eliminazione di Chiara Gallana da X-Factor.

La ventiseienne di Este si era esibita  pochi minuti prima duettando con Mario Biondi, in una versione da brividi di Close to you. L'interpretazione di Aba è stata la meno votata dal pubblico, unico giudice della finalissima del talent di Sky. Aba, dopo l'addio a X-Factor, ha ringraziato tutti: dal suo fidanzato, che l'ha sempre sostenuta nel suo sogno, a tutto il team del programma, che in questi due mesi l'ha trasformata in un astro nascente del pop made in Italy.

Il racconto della finale. Alle 19.30 il Mediolanum Forum di Assago era già preso d'assalto da migliaia di persone: 12.000 i posti disponibili per assistere alla puntata conclusiva del talent show più seguito della stagione. Musica a palla ad intrattenere gli spettatori, fra i quali centinaia di ragazzine urlanti, con bandana sulla testa, in spasmodica attesa dei loro beniamini One Direction. Due speaker raccontano quali saranno gli ospiti della serata: Elisa, Giorgia, Mario Biondi e Marco Mengoni come ospiti italiani; gli One Direction, la boy band anglo-irlandese vincitrice dell'edizione inglese 2010 di XFactor.

La scelta del Forum di Assago, che aveva ospitato anche le selezioni "Boot Camp" ha sicuramente accontentato un numero più elevato di spettatori. Ma l'atmosfera del Teatro della Luna, più piccolo e raccolto, non si è potuta replicare: la finale di XFactor 2013 è stata spettacolare e chiassosa. Un'architettura grandiosa caratterizzata da muri di suono e colonne di luci che hanno letteralmente investito gli spettatori. La più grande finale della storia di X Factor Italia, come ha sottolineato il conduttore Alessandro Cattelan. Una vera e propria finale da stadio.

I sostenitori di Aba. I fan di Aba, con buona parte del gruppo gospel padovano "Summertime", appollaiati in tribuna, si fanno sentire a suon di "Aba" ben prima dell'inizio dello spettacolo, previsto per le 21.10: uno striscione colorato con la scritta "Aba Ca Da Bra" inneggia alla magia della voce della cantante di Este. Non mancano gli ormai classici palloncini a forma di cuore, sventolati con entusiasmo dagli amici, numerosi, a far sentire la loro calda presenza.

Gli applausi più forti purtroppo non sono per la cantante padovana, e non è difficile capirlo stando seduti tra il pubblico. Un pubblico a dire il vero in delirio più per il giudice Mika, vero fattore X dell'edizione 2013 del talent show di Sky, che per i giovani cantanti in gara. È tempo per la prima eliminazione, si chiude il televoto: ne rimarranno soltanto tre. Aba non passa e il pubblico fa sentire tutto il suo disappunto con fischi e suoni di disapprovazione per l'eliminazione di una voce che, evidentemente, ha lasciato il segno. Per lei finisce a un passo dal podio l'avventura di XFactor.

Vince Michele Bravi. Gli scommettitori lo avevano dato per favorito già all'inizio delle fasi finali del talent e così è andata: Michele si aggiudica la vittoria della settima edizione italiana di X Factor. La vittoria del finalista in squadra con Morgan è arrivata al termine di una terza manche aperta dall'esibizione di Elisa che sul palco del Forum si è presentata con il suo ultimo singolo. Per la sfida decisiva a suon di note, i campani Ape Escape hanno deciso di puntare tutto sulla loro anima divisa tra rock e hip hop, scegliendo "Walk this way" degli Aerosmith, nella versione con i Run-DMC. A proposito della prestazione del gruppo, Elio ha commentato così: «Loro hanno tutta la forza dell'improbabilità». Tutt'altra musica quella scelta da Michele che ha sparato la sua ultima cartuccia con "Anima fragile" di Vasco Rossi. «Quando sono arrivato a X
Factor - ha commentato il vincitore - pensavo che la paura mia avrebbe bloccato. Voglio sperare che questo sia soltanto l'inizio».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova