Ztl a Piove di Sacco, cento violazioni in due giorni

Polemiche sulla segnaletica che, secondo alcuni, non sarebbe chiara. L’amministrazione ribadisce la regolarità: «Inutile presentare ricorsi»
MALAGOLI ZTL VIA CAVOUR PIOVE DI SACCO
MALAGOLI ZTL VIA CAVOUR PIOVE DI SACCO

PIOVE DI SACCO. Raffica di infrazioni e polemiche inaugurano l’attivazione della nuova zona a traffico limitato del centro storico: in due giorni di attività il varco di via Cavour ha visto sfilare un centinaio di veicoli. Qualcuno sarà pure in possesso del permesso per entrare in centro, ma la stragrande maggioranza degli automobilisti che non si è accorta della ztl attiva si vedrà presto recapitare un salasso da 96 euro. Gli accessi abusivi sono stati registrati mercoledì e sabato mattina quando il centro è pedonalizzato per consentire lo svolgimento del mercato.

Al comando dei vigili di via Ortazzi sono arrivate anche le proteste, però: molti automobilisti, infatti, hanno rilevato che la segnaletica verticale che indica il varco sorvegliato dalla telecamera è posizionata a sinistra e risulta poco visibile. Inoltre via Cavour è a senso unico e il primo segnale che indica la presenza della ztl si vede solo dopo imboccata la strada. Sono stati comunque installati dei cartelli che indicano l’istituzione del doppio senso di marcia proprio nelle fasce orarie in cui vige la ztl, in modo da consentire ai veicoli privi di permesso di girarsi e uscire da via Cavour. Un certo caos va messo nel conto, ma il vice sindaco Andrea Recaldin sgombera il campo dai dubbi sulla regolarità del varco: «Il Codice consente delle deroghe alla regola base per cui la segnaletica va posta sul lato destro della carreggiata. In particolare nel caso di via Cavour si sarebbe dovuto occupare il marciapiede che si trova proprio sul lato destro, mentre si è optato per il lato sinistro dove c’era lo spazio disponibile. La piantina con il varco, il posizionamento della telecamera in alto a sinistra e tutta la segnaletica è approvata dal Ministero». Chissà se la precisazione sarà sufficiente per impedire che a tante multe facciano seguito altrettanti ricorsi: «Faremo i dovuti controlli sui cento veicoli transitati col varco attivo» assicura Recaldin, «quelli senza permesso saranno sanzionati. Del resto la ztl è stata attivata dopo un mese di sperimentazione. Invito tutti gli automobilisti a fare la massima attenzione». L’accesso al centro da via Cavour è vietato il mercoledì e sabato mattina, tutte le sere dalle 20.30 e la domenica pomeriggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:traffico

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova