Addio a Kuzminac il cantautore medico mago della chitarra

TRENTOÈ morto a Trento Goran Kuzminac. Cantautore, chitarrista acustico specializzato nel fingerpicking e medico, aveva 65 anni. Il suo primo successo fu “Stasera l’aria è fresca” nel 1978, ma il...

TRENTO

È morto a Trento Goran Kuzminac. Cantautore, chitarrista acustico specializzato nel fingerpicking e medico, aveva 65 anni. Il suo primo successo fu “Stasera l’aria è fresca” nel 1978, ma il brano più venduto fu “Ehi, ci stai” con cui nel 1980 conquistò le classifiche italiane. Famosa anche “Canzone senza inganni”, scritta e cantata con Ivan Graziani e Ron, sempre del 1980.

Nato a Zemun (Belgrado) nel 1953, che all’epoca era Jugoslavia e oggi è Serbia, ha avuto forti legami con il Veneto. Dopo essersi trasferito con la famiglia in Trentino all’età di sei anni, visse in Austria, fino al primo anno di liceo. Poi si trasferì a Gorgo al Monticano nel Trevigiano e studiò medicina all’università di Padova, dove si laureò.

Kuzminac si è esibitol’anno scorso a Castelfranco nel corso di una manifestazione organizzata dal maestro Diego Basso per festeggiare i 50 dei Pooh con Roby Facchinetti e Red Canzian. Il direttore d’orchestra ha scritto su Facebook: «Ci ha lasciato poche ore fa Goran Kuzminac, un grande amico, cantautore e chitarrista straordinario conosciuto anche per la sua raffinatissima tecnica fingerpicking. Ha dedicato moltissimo alla musica e con lui abbiamo condiviso momenti irripetibili in palcoscenico».

A Mestre si esibì nel 2007 al Candiani e prima di cantare “Ehi, ci stai” disse: «A volte sono proprio le canzoni più stupide che scriviamo ad avere successo. Una volta ci rimanevo male ma poi col tempo ho imparato ad amare anch’io questa canzone. L’ho scritta come un gioco per me e la ragazza, che mi faceva girare la testa: Grazia Di Michele. Lei poi l’ha fatta sentire ai discografici che mi convinsero a registrarla». —

(Mi. Bu.)

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova