Carmen di Bizet, doppio spettacolo al Verdi con il concerto di Capodanno

In scena al Verdi di Padova domenica 28, lunedì 29  e mercoledì 31 dicembre, giovedì  1 gennaio previsti due eventi, alle 17 e alle 21

Erika Bollettin
La Carmen di Bizet per il Capodanno al Verdi di Padova
La Carmen di Bizet per il Capodanno al Verdi di Padova

La Carmen di Bizet, l’opera più eseguita al mondo, il suo allestimento si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario della prima rappresentazione dell’opera, e nel 150° anniversario della prematura morte del compositore francese, con il concerto di Capodanno, per la prima volta con una doppia recita, chiude il calendario della Stagione Lirica del Comune di Padova e le esecuzioni in città dell’Orchestra di Padova e del Veneto.

 

L’opera di Bizet andrà in scena al Teatro Verdi domenica 28 alle 16, lunedì 29 alle 20.45 e mercoledì 31 dicembre alle 20.45. Il regista Filippo Tonon, che firma anche i costumi insieme a Carla Galler, ha scelto di ambientare la vicenda durante la Seconda Rivoluzione Industriale, tra il 1870-1880, anni nei quali è stata composta l’opera. «Questo scelta ci permette di raccontare la storia di persone che lavorano – afferma il regista – che producono, che sviluppano. Permette di assaporare il contatto di questa icona del teatro d’opera, ormai insidiata nella mente di tutti, con la terra, con quell’elemento che porta a fare i conti con sé stessi e con la realtà. Quindi non una Carmen folclorica e pittorica, ma una Carmen reale, terrena, materica».

 

Il cast di cantanti e attori sarà accompagnato dal Coro Lirico Veneto, diretto da Alberto Pelosin, e il Coro Voci Bianche del Teatro Sociale di Rovigo, che si uniranno all’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius, al suo debutto con l’opera di Bizet in una coproduzione tra il Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso, il Teatro Sociale di Rovigo, la Fondazione Teatro di Pisa, e la Fondazione Rete Lirica delle Marche. Il cartellone della Stagione Lirica 2025 si concluderà con il tradizionale Concerto di Capodanno, in programma giovedì 1 gennaio 2026, per la prima volta in doppia recita: alle 17 e alle 21.

 

La scaletta del concerto comprenderà arie di Donizetti, Verdi, Gounod, Offenbach, Strauss e Tchaikovsky, interpretato dal soprano Julia Muzychenko e dal tenore Paolo Fanale. Le due voci saranno accompagnate dall’Orchestra di Padova e del Veneto, che per l’occasione sarà diretta da Matteo Dal Maso. Biglietti in vendita alla biglietteria del Teatro Verdi e online su www.teatrostabileveneto.it. —

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova