Le opere dell’uomo: torna al teatro Verdi di Padova il ciclo delle Lezioni di Storia
Dal 25 gennaio al 15 marzo 2026 il Teatro Verdi di Padova ospita il ciclo “Le opere dell’uomo”, tra storia, arte e architettura. Cinque lezioni guidate da studiosi d’eccezione esplorano il Partenone, la Mezquita di Cordova, Michelangelo a Roma, Versailles e il Muro di Berlino. Come sempre siamo media partner

Si rinnova l’appuntamento con le Lezioni di Storia a Padova: Le opere dell’uomo è il titolo del nuovo ciclo in programma al Teatro Verdi dal 25 gennaio al 15 marzo 2026.
L’iniziativa, ideata e progettata dagli Editori Laterza e promossa dal Comune di Padova con il supporto del Teatro Stabile Veneto, offrirà al pubblico un viaggio attraverso alcuni dei più straordinari manufatti della storia, esplorando la loro genesi, la loro funzione e il rapporto con la società che li ha prodotti.
Biglietti in vendita a questo link: Clicca qui
Il ciclo si propone di raccontare come alcune opere collettive siano in grado di attraversare i secoli, diventando testimoni di momenti storici, civiltà e strategie politiche. Studiosi e studiose d’eccezione guideranno il pubblico nella comprensione del legame tra storia, cultura, psicologia sociale e memoria collettiva, mostrando come i manufatti possano incarnare continuità e trasformazioni.
Il programma
Il nuovo ciclo delle Lezioni di Storia si aprirà domenica 25 gennaio 2026 con Laura Pepe, che accompagnerà il pubblico alla scoperta del Partenone, monumento simbolo di Atene e delle sue molteplici trasformazioni nel corso dei secoli.
L’8 febbraio 2026 sarà la volta di Amedeo Feniello, impegnato a raccontare la Mezquita di Cordova, straordinaria sintesi delle culture che hanno segnato la storia della Spagna musulmana.
Il 22 febbraio Antonio Forcellino guiderà i presenti attraverso “La Roma di Michelangelo”, ricostruendo i quasi settant’anni di rapporto tra l’artista e la città, tra Rinascimento, crisi politiche e mutamenti religiosi.
Domenica 1° marzo 2026 salirà sul palco Francesca Sgorbati Bosi con una lezione dedicata a Versailles, emblema del potere monarchico e della complessa vita di corte dell’Ancien Régime.
A chiudere il ciclo, il 15 marzo 2026, sarà Carlo Greppi, che affronterà la storia e il significato del Muro di Berlino, dai primi giorni della sua costruzione al suo ruolo di simbolo delle frontiere che limitano la libertà di movimento.
I biglietti saranno in vendita a partire dal 16 dicembre presso la biglietteria del Teatro Verdi, aperta dal martedì al sabato dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00, e online sul sito del Teatro Stabile Veneto. Il prezzo del posto unico è di 7 euro. L’iniziativa vedrà come media partner “Il Mattino di Padova” - Nord Est Multimedia.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








