Riapre Villa dei Vescovi tra mostre, chic-nic e yoga

Divenuto punto di riferimento per la promozione culturale del territorio il complesso del Fai torna a vivere dopo la pausa invernale: ecco il programma

TORREGLIA. Riapre Villa dei Vescovi, a Luvigliano di Torreglia. Dopo la pausa invernale torna con un calendario fitto di appuntamenti: nei prossimi mesi ospiterà rassegne artistiche, laboratori, serate danzanti e pic-nic alternativi. Oltre che un museo da visitare, quindi, Villa dei Vescovi diventerà anche una meta perfetta per i fine settimana fuori porta, con iniziative rivolte a un pubblico variegato, che spazia dai giovani alle famiglie. E da quest’anno avrà anche una marcia in più: perché la splendida villa del Fai (Fondo ambiente italiano), grazie a un accordo con il Parco regionale dei Colli Euganei, è diventata anche un importante punto di riferimento per la promozione culturale del territorio, dove trovare materiale informativo, notizie utili e programmi di eventi. Ecco i prossimi appuntamenti.

CTE 2014-10-28 COLLI EUGANEI
CTE 2014-10-28 COLLI EUGANEI

Glass - l’arte del vetro. All’interno della già consolidata rassegna “Manualmente”, dedicata di anno in anno a un materiale diverso, si apre il 19 maggio un’importante mostra di opere in vetro, curata dall’artista e gallerista Jean Blanchaert con il coordinamento di Irina Eschenazi Focsaneanu. Dopo l’inaugurazione del 19 (alle ore 18) da venerdì 20 maggio a domenica 11 settembre 2016 si potranno ammirare oltre 100 vetri d’autore firmati da alcuni tra i più rinomati artisti e designer della scena nazionale e internazionale, in un percorso espositivo che si snoderà tra le sale e il giardino. Dalle opere in vetro colorato ai manufatti dalle forme più eccentriche, le realizzazioni presentate saranno espressione delle molteplici declinazioni del vetro. Per raccontare il fermento artistico che caratterizza la scena del vetro oggi sono stati chiamati artisti che integrano le loro opere con il vetro e altri per i quali il vetro rappresenta il principale mezzo espressivo. Le opere in esposizione racconteranno la varietà creativa contemporanea nella realizzazione del vetro, dalla scultura all’illuminazione. Gli artisti, selezionati da Jean Blanchaert, producono per la maggior parte nell’area veneziana di Murano. IL 10 e 11 settembre l’evento si concluderà con una mostra-mercato.

Arriva lo chic-nic. In occasione di ponti e feste, il brolo di Villa dei Vescovi si propone come luogo ideale per ospitare il classico pic-nic, offrendo anche attività di intrattenimento per tutta la famiglia, laboratori ludico-didattici e visite guidate. Le giornate già in calendario sono 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto e 1 novembre. Ma non solo: quest’anno il Fai inaugura anche una collaborazione con il conosciutissimo Vintage Festival, ormai una tradizione della primavera padovana. Lo scorso anno, la manifestazione si era allargata anche ai Giardini dell’Arena, con un ricercatissimo (e gettonatissimo) chic-nic: da quest’anno l’aperitivo in stile retrò sbarca anche a Villa dei Vescovi, nei giorni 8 maggio, 12 giugno e 3 luglio. Arte, cibo, storia e cultura si fonderanno in un appuntamento imperdibile, all’interno di una cornice d’eccezione. Il format prevede percorsi enogastronomici e un’offerta di prodotti a chilometro zero. Ci saranno anche workshop creativi gratuiti, esposizioni artistiche, concerti live serali e la presenza degli espositori di Slow Market, il primo design market di Padova dedicato all’handmade, a collezionisti di vintage, new designers e artisti di ogni genere. Altri eventi serali sono in programma con “Fai Social”, che riserva un prosecco omaggio a chi si prenota via Facebook. Le frizzanti serate (20 maggio, 24 giugno, 29 luglio e 26 agosto) offrono aperitivi in terrazza, musica dal vivo e visite guidate.

Danza e Yoga. Sabato 28 e domenica 29 maggio l’appuntamento è con la danza di Prospettiva danza teatro off. Due giorni intensivi di danza, musica e teatro tra laboratori, corsi di perfezionamento, esibizioni e spettacoli, alla presenza di coreografi di fama internazionale. Si alterneranno seminari di danza classica e contemporanea rivolti a giovani ballerini, laboratori di danza di comunità per famiglie, performance e spettacoli. Infine, sabato 4 e domenica 5 giugno torna “Fai Yoga e vivi meglio”, un intero fine settimana dedicato al mondo olistico, tra lezioni multilivello per tutti, conferenze, mostre, musica ed educazione alimentare. Ultima novità dell’anno: molti eventi in stile campestre si avvicenderanno nei pressi del Laghetto delle Rane, chiamato così per l’allegro gracidare che accompagna la visione di ninfee e piante acquatiche.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova