Ritrovata una composizione autografa di Gaetano Donizetti

Nella biblioteca del seminario vescovile di Bergamo

(ANSA) - MILANO, 23 GIU - Gaetano Donizetti continua a riservare sorprese, anche a 178 anni dalla morte: nella biblioteca del seminario vescovile di Bergamo, città dove nacque, è stata infatti ritrovata una composizione autografa inedita. Estremamente prolifico, l'autore di capolavori come l'Elisir d'amore e di Lucia di Lammermoor, iniziò a studiare nella scuola caritatevole di musica (l'antesignano dell'attuale conservatorio Donizetti) e grazie a uno dei suoi insegnanti Johann Simon Mayr iniziò una carriera che lo portò a Bologna, Venezia, Milano e Parigi, dove morì nel 1848. La presentazione della composizione ritrovata verrà fatta in una conferenza stampa giovedì 25 giugno alle 11 al teatro Donizetti di Bergamo, alla presenza del presidente del teatro Giorgio Berta, del direttore scientifico del Centro Studi Donizettiani Paolo Fabri, del delegato del vescovo monsignor Giulio Da Vite, del direttore della biblioteca e dell'archivio storico don Mattia Tomasoni con il musicologo Wiliam Limonta e lo storico Michele E. Poli, entrambi responsabili del Censimento dei fondi musicali degli archivi della Diocesi di Bergamo. (ANSA).

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova