Evasione e riciclaggio, le intercettazioni ambientali svelano le strategie

VENEZIA. La richiesta di sequestro preventivo collegata all'inchiesta della Guardia di Finanza su evasione e riciclaggio contiene elementi utili a capire i meccanismi con cui ingenti somme derivanti dal "nero" venivano occultate al Fisco per poi essere investite nei paradisi offshore con la consulenza dello studio di commercialisti padovano PVP.
Ecco alcuni passaggi del documento, specificato che le accuse (contestate dagli indagati) dovranno ovviamente essere dimostrate. Le sottolineature in grassetto sono nostre,gli omissis sono in parte nostri, in parte contenuti - e mantenuti - nel documento originario.
***
Elementi significativi per ricostruire il sistema posto in essere dagli indagati, emergono dalle conversazioni oggetto di intercettazione ambientale nei locali della società DATA STUDIO SRL (amministrata da PENSO Christian), ubicati nello stesso piano dello STUDIO PENSO in Padova, passaggio Corner Piscopia 10. Gli uffici sono risultati nella disponibilità dei soci dello STUDIO PENSO e da costoro utilizzati per parlare degli argomenti maggiormente delicati.
Sarà lo stesso PIPINATO Damiano, come poi diremo, a fornire in interrogatorio inequivocabili conferme a quanto i professionisti (tutti pienamente consapevoli) pianificavano di riferire in caso di eventuali convocazioni da parte dell'autorità in merito alle vicende del "Mose". Lo stesso PIPINATO Damiano partecipò (in epoca successiva alla chiusura dell'intercettazione ambientale) a riunioni riservate nei predetti locali attigui allo STUDIO PENSO.
RIT 1502115 - progressivi 292, 293, 294, 295, 296 come da pagg. 31 e seg. informativa GDF
-182758 del 3011212016
PENSO Guido, PENSO Christian e VENUTI Paolo (da riprese video ndr).
...omissis ...
Parlano di movimenti sul conto corrente.
PENSO Guido: "Io non mi ricordo e come vi ho detto io non faccio nessuna ricostruzione ipotetica quindi quando arriveranno a dirmi: cosa sono queste, io rispondo, salvo che negli estratti conto vedo scritto...nsc..., non ci sia una causale, che escludo, sarà trasferimento soldi... "
PENSO Christian: "ma di fantasia se c'è"
PENSO Guido: "certo. lo dirò: non mi ricordo [ ..].
...omissis ...
VENUTI Paolo: "[..] io pensavo . perché non ci troviamo neanche quello nella prima SHILLINGSTONE non è che noi una parte ce la facciamo dare da loro, una part e era dalle due ehhh ehhh, però a lui quelle diciamo le imposte li, dopo magari cioè è vero che... "
PENSO Guido: "non ci retrocedeva niente, ci trattenevamo."
VENUTI Paolo: "tutto? Sei sicuro?"
PENSO Guido: "non sono sicuro di niente".
VENUTI Paolo: ''perché non mi quadra a me...nsc.. i contanti".
PENSO Guido: "me li ha prestati. ma perché devo dire una roba di questo genere qua? e se ci rifletto può esserci una quarta e una quinta ipotesi: me li aveva dati perché io li dovessi dare, e a chi li ho dati, e come li ho dati, escludo che ci sia quella fonte est (non si capisce chiaramente la parola sembra che dica esterna ndr), quella sappiamo da chi li avevo, in teoria dovrei trovare dopo in quegli anni, in quelle date o dopo che li ho ritrovati, o li mandavo direttamente a DAISY".
PENSO Christian: "2006? escluso"
PENSO Guido: "2006 no certamente."
PENSO Christian: "eh. il grosso è là. "
Dopo altre considerazioni PENSO Guido aggiunge: "tu ti ricordi, tu ti ricordi, in questo casino in cui ci trovavamo benissimo, che io come unica ricevuta, quando ricevevo da, gli davo un post-it. loro mettevano l'importo ed io una data stop e, quindi vuol dire anche mesi dopo, quando facevo prrrr meno, che ci hai già dati. C'è anche questo giusto? Per cui non credo di trovare un conto passato ..."
PENSO Guido dice che gli farà controllare i conti.
...omissis ...
PENSO Guido: "quella è la versione, lì c'è una struttura e si pagano le imposte e cosi. Noi non lavoravamo gratis per lui, perché sennò avremmo detto: dopo abbiamo fatto così, dopo con... perché era nostra, ma in quella fase li. in quegli anni li, forse ci facevamo pagare da lui... "
VENUTI Paolo: "quanti sono i versamenti da cento, quelli proprio ...per comodità, tre, quattro?"
PENSO Christian conta e afferma che sono 200.
PENSO Guido afferma che in quei versamenti "c' è un mix"
...omissis ...
PENSO Christian: "mi aspetto, perché tra il trasferimento che ho visto entrare da SHILLINGSTONE vecchia a SHILLINGSTONE nuova era di ... stato massimo due o trecento mila euro, non un milione e mezzo, gli investimenti a Dubai qui non c'erano... e quindi sono transitati"
PENSO Guido: "bè, se vanno a ELLING (fonetico) o a Damiano..."
PENSO Christian: "vuol dire?"
PENSO Guido: "cheè il nero di Damiano".
PENSO Christian: "ècerto"
PENSO Guido: "non il nero delle tangenti".
VENUTI Paolo: "è ovvio".
PENSO Christian: "cioè ma la difesa è questa"
PENSO Guido conferma
PENSO Christian: "cioè riflettiamoci, bisogna controllare quegli estratti conto perché sì, magari è il riciclaggio di cash, non so, su congettura che nessuno si ricorda ma se fosse quello? dieci anni dopo? Beh, forse omissis (verosimilmente un legale con studio in Padova ndr) ti dice: sì, sì, magari riuscissimo a dimostrarlo, tanti saluti, perché se è questo, non penso ci sia l'aggravante professionale di nessun tipo."
...omissis ...
PENSO Guido: "ordinario il 2010, giusto? E' andato...in caso di raddoppio ci sono altri ./ anni...9 8 7 6... "
PENSO Christian: "bene, no scusa, tu stai parlando in termini tributari..."
PENSO Guido: "tributari sì sto parlando ...per omissis...l'Agenzia delle Entrate a omissis..."
PENSO Christian: "lui ha il raddoppio black list..."
PENSO Guido: "si raddoppio black list, perché è Svizzera, no?"
PENSO Christian: "e quindi ha 10 9 8 7..."
PENSO Guido: "il 6 no...quindi tutte quelle uscite del 6 non se ne fa niente dal punto di vista tributario..."
...omissis ...
PENSO Christian al min.0 7:34: "siamo tutti e tre iscritti nella VD (intende Voluntary Disclosure ndr), come interessati al conto SHILLINGSTONE eh..."
VENUTI Paolo: "sì, beh ma lo sarebbe tanto nell'ambito del contraddittorio VD, quindi poteva essere... "
PENSO Christian: "li abbiamo scritto SHILLINGSTONE tutti e tre e allora ti dico: bene, sentiamo tutti e tre, vi portiamo di nuovo al fresco ..."
VENUTI Paolo "extra VD diciamo, se quel procedimento o un altro...insomma, ci dovessero domandare cosa sono quei movimenti, fermo restando che veramente non ci ricordiamo e probabilmente è un miscuglio, perché probabilmente ... "
Voci si accavallano.
PENSO Christian: "gli racconteresti una cosa solo per fare un piacere che può solo danneggiarti, non può venir nessun beneficio...qualunque risposta ti può solo giocare contro...siccome non sono andati in beneficenza, e allora se non ci ricordiamo NSC anche sforzi di memoria...direi sono compensi"
PENSO GUIDO "non mi ricordo! Non mi ricordo! Perché vado a dire che sono compensi quando...non sono di sicuro stati compensi, non ne abbiamo mai presi ... "
VENUTI PAOLO: "perché dici non ne abbiamo mai presi?"
PENSO GUIDO: "per quell'entità? Neanche per idea..."
...omissis ...
PENSO Christian: "...puoi ipotizzare di dire una cosa del genere solo che dopo che hai controllato sull'estratto conto, dove sono entrati quei soldi, dove sono usciti...perché se lì ci sono compensi e il minuto dopo uscivano verso di te, me, Damiano, pinco palla ...non sta in piedi, giusto? Cioè, dire una cosa che poi viene smentita è peggio ...quindi io subito guarderei quegli estratti conto poi si valuta con (omissis) quale può essere... "
PENSO Christian: "Cosa può succedere quando hanno visto queste cose, macinato, riflettuto a Venezia?"
V'ENUTI Paolo: "io penso che mi chiami...NSC'
PENSO Christian: "Manuel..."
VENUTI Paolo: "delle due, l'una: supponiamo che ci sia la riconducibilità, cioè ci sono movimenti che evito, che escono...supponiamo che sia perfetto ...oppure caso invece inverso, non c'è la riconducibilità. ..queste sono le due ipotesi..."poi prosegue: "cosa rispondere? non mi ricordo, però la domanda dopo sarà: scusi, le facci o notare...beh, non posso escludere che fosse questo...tanto sicuramente non stiamo parlando di politici, stiamo parlando di qualcosa di diverso, giusto? Se invece la riconducibilità non ci fosse, io di questo….perché non è…io questo lo negherei .."
PENSO Christian: "ah, pacifico.. mai visti, cash..."
VENUTI Paolo: "salvo, come diceva lui che NSC allora potrei dire mai visti...dopo ti smentirebbe"
PENSO Guido: "loro non possono dire...adesso, dopo vedremo i conti dello Spirito Santo, ma dopo non NSC altrettanti, un po' di più ... "
PENSO Christian: "no, ma gli altri non si sovrappongono per fortuna ..."
PENSO Guido: "se li vedono: io li ho ricevuti da (omissis) e li ho trasferiti a PIP (intende PIPINATO Damiano ndr)"
VENUTI Paolo: "ma devono essere proprio riconducibili... 11
PENSO Guido: "supponiamo che ce ne siano o uno o tutti...lo escludo. tassativo, lo escludo..." poi prosegue: "PIPINATO e/te dava i quattrini, che lei dava a (omissis) li dava…le trasferiva i fondi e lei li trasferiva a PIP…..la mia risposta qual è? Assolutamente no, ma non mi ricordo… "
VENUTI Paolo: ''perché se ci sono delle uscite verso PIP, come ci saranno, ti chiedono: scusi cosa sono queste uscite?"
PENSO Guido: "la risposta è sempre uguale: non mi ricordo...non mi ricordo perché ho trasferito dei fondi, se c'era già Dubai, che stavamo ragionando...non lo so...un'attività professionale prevedeva anche degli investimenti, è vero che Dubai il primo acquisto è stato nel 2006, ma io potevo esser partito anche prima ...e siccome non lo so, gli dico: non lo so..." VENUTI Paolo: "era la provvista ... "
PENSO Christian: "no è che questi sono .fondi, se vanno verso PIPINATO, non c'entra niente questo discorso qui... "
VENUTI Paolo: "supponiamo che non ci sia importo, importo..."
PENSO Christian: "se ci sono fondi che vanno da SHILLINGSTONE vecchia, a PIPINATO vuol dire stavo facendo provvista…che davo...era lui che faceva provvista casomai, coi miei..."
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova