Addio Beauty, c’è la Lantech Padova

Pallanuoto femminile: domani Coppa Italia al Plebiscito contro la Roma
BARON - PALLANUOTO AL PLEBISCITO
BARON - PALLANUOTO AL PLEBISCITO

PADOVA. Sognare si può. Nessuno pronuncia la parola scudetto, ma è evidente che quando l’allenatore Enrico Cobalchin dice che «dopo il terzo posto della scorsa stagione si può sperare in qualcosa di più», il riferimento è quello.

E dal sogno tricolore riparte la prima squadra femminile di pallanuoto del Plebiscito, presentata ieri in via Geremia davanti all’assessore Umberto Zampieri e al presidente del Coni provinciale Dino Ponchio, tra conferme e novità.

La più grossa riguarda il cambio dello sponsor di denominazione: da domani sera, con l’esordio in coppa Italia contro Roma, scenderà in vasca col nome di «Lantech Padova», azienda informatica che prende il posto della Beauty Star.

L’altra novità riguarda i due innesti inseriti in un gruppo tanto giovane quanto solido: sono la ventunenne olandese Nomi Stomphorst e la ventiquattrenne varesina Silvia Motta.

La prima non parla ancora italiano ma lo sta studiando ed è stata segnalata da Mauro Maugeri, Ct della nazionale orange. «È una giocatrice molto duttile, che ama partire da destra e ha un buon tiro. Silvia? Arriva da due stagioni sottotono a Catania, che le sono servite a crescere, ma quando giocava a Varese viaggiava a una media di 50-60 gol l’anno», spiega Cobalchin. I cambiamenti più radicali sono in realtà presenti proprio nel campionato di A/1, che per la Lantech inizierà sabato 27 ottobre in casa con l’Ortigia. La Pro Recco, campione uscente, ha abbandonato l’attività e le sue giocatrici si sono sparpagliate tra le varie formazioni. «La squadra che parte con più ambizioni è Firenze, che ha investito molto, ma anche Imperia lotterà per il titolo» prosegue il tecnico, affiancato dal patron Lino Barbiero e dal diesse Andrea Barzon. Prima, come detto, ci sarà l’antipasto della coppa Italia: il setterosa padovano ospiterà uno dei gironi del primo turno, giocando contro Roma, domani sera alle 19.30, Bologna, domenica alle 11.30, e Firenze, alle 17 dello stesso giorno. In Europa, invece, ci si affaccerà tramite la coppa Len, da novembre. LA ROSA. Portieri: Laura Teani, Anna Barzon; difensori: Ilaria Savioli, Marta Luci, Federica Rocco, Silvia Motta, Anna Sganzerla, Martina Gottardo; centrovasca: Monica Gibellini; centroboa: Giulia Barbazza, Annalisa Bosello; attaccanti: Nomi Stomphorst, Martina Savioli, Laura Barzon.

Diego Zilio

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova