Il Cittadella vince e continua a sperare nella salvezza
Successo per 3-1 sul Bari, decisivo l’ultimo match al Tombolato contro la Salernitana

Il Cittadella è vivo, più che mai. L’orgoglio di una squadra, che è finalmente ritornato ad emergere in una serata in cui ha rischiato seriamente di finire matematicamente in Serie C.
Una vittoria contro il Bari, che rilancia la formazione di Dal Canto nella lotta per la salvezza, quando manca una giornata alla conclusione della stagione regolare.
E dire che i pugliesi erano andati in vantaggio al 31’ del primo tempo con Favilli, quando era bravissimo a tramutare in rete un perfetto suggerimento dalla sinistra di Dorval.
Un Cittadella che ha barcollato ma non mollato, con la fortuna che gli ha dato una mano importante con la traversa colpita da Oliveri, chiudendo in svantaggio la prima frazione, ma ritrovando nella ripresa quella cattiveria agonistica che in trasferta ha prodotto la bellezza di sette vittorie.
Un secondo tempo iniziato con quella foga di chi non ci sta a perdere, che ha subito generato la rete pareggio realizzata da Rabbi, che era bravissimo a metterla alle spalle di Pissardo dopo una mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Detto della rete annullata allo stesso Rabi, il minuto 65’ si è ufficialmente trasformato in quello della definitiva rinascita cittadellese. Cross dalla destra di Salvi, con Palmieri che realizzava il gol raddoppio cittadellese, dando inizio a quella che poi si è trasformata in una vera e propria serata trionfale.
Il terzo gol messo a segno da Pandolfi, ha definitivamente sigillato una vittoria che per Cittadella potrebbe essere quella della svolta, in una serata in cui sembrava si stesse definitivamente spegnendo la speranza di rimanere in B, ma riaccesasi tutta d’un tratto.
Finisce con l’urlo di gioia, sfogato da tutto il popolo cittadellese che è ritornato a rivedere la luce dopo un periodo d’astinenza di vittorie al Tombolato, che stava ormai assumendo i contorni di un vero e proprio incubo.
I risultati di oggi
Risultati della 38/a giornata del campionato di calcio di Serie B (la 34/a è stata rinviata al 13 maggio).
Cittadella-Bari 3-1 Cosenza-Cesena 0-1 Juve Stabia-Reggiana 1-2 Mantova-Carrarese 2-1 Modena-Brescia 2-2 Palermo-Frosinone 2-0 Pisa-Sudtirol 3-3 Sampdoria-Salernitana 1-0 Sassuolo-Catanzaro 0-2 Spezia-Cremonese 2-3
La classifica a una giornata dalla fine
Sassuolo 82 (in A)
Pisa 73 (In A)
Spezia 63 (ai playoff)
Cremonese 61 (ai playoff)
Juve Stabia 54 (ai playoff)
Catanzaro 52 (ai playoff)
Palermo 51 (ai playoff)
Cesena 50
Bari 47
Modena 45
Sudtirol 45
Reggiana 44
Carrarese 44
Mantova 43
Brescia 40
Sampdoria 40
Frosinone 40
Salernitana 39
Cittadella 39
Cosenza 30
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova